Cerca la notizia

E.g., 26/06/2019
E.g., 26/06/2019
Home » News

I progetti che sosteniamo grazie a voi

22/02/2011

Donne oltre la SM 

 

Sono tanti i progetti che possiamo realizzare grazie al tuo sostegno in occasione di Gardenia dell’AISM. Sabato 5 e domenica 6 marzo 2011 in 3.000 piazze italiane 10.000 volontari ti aspettano nelle città di tutto il paese per l'appuntamento con la solidarietà. Con un piccolo gesto, andando al banchetto dell'AISM e prendendo la gardenia, puoi contribuire a realizzare grandi iniziative per le persone con SM.



Innanzitutto la ricerca scientifica. AISM è impegnata negli ambiti di ricerca che si occupano a tutto tondo della persona con SM, con particolare attenzione al sostegno degli studi sulla CCSVI, alle donne con SM, per consentire di vivere già oggi una migliore qualità di vita superando la paura delle conseguenze della malattia.

 

Lo Studio epidemiologico multicentrico italiano promosso e finanziato dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione sulla correlazione tra CCSVI e sclerosi multipla, è partito e sta procedendo come da protocollo. Ma l’impegno dell’Associazione va oltre. L’AISM ha dato la disponibilità a sostenere anche il progetto di ricerca promosso dalla Regione Emilia Romagna che va a verificare l’efficacia dell’intervento di angioplastica nelle persone con sclerosi multipla. AISM è in attesa di ricevere il protocollo definitivo per procedere alla valutazione e seguire un iter accelerato per il finanziamento.

 

AISM è l’unica Associazione e l’unico ente in Italia, oggi, che sta sostenendo la ricerca con un ingente investimento per capire quanto la CCSVI incida sulla SM. Questo perché ad oggi non ci sono evidenze scientifiche e l’Associazione deve dare risposte certe alle persone con sclerosi multipla.

Guarda lo speciale CCSVI

 

Una parte dei fondi andrà anche ad incrementare i servizi sanitari e sociali dedicati alle persone con sclerosi multipla e a finanziare il progetto Donne oltre la sclerosi multipla. Un programma che prevede eventi e incontri di informazione a carattere nazionale e sul territorio, in grado di informare e coinvolgere le donne colpite dalla malattia nei diversi ambiti della vita lavorativa, sociale e familiare.

 

Fanno parte di questo programma anche web quiz con i quali puoi testare la tua conoscenza dalla SM. Si tratta di un mezzo utilissimo per acquisire nuove informazioni, trovare fonti da consultare, ma anche per condividere le proprie esperienze. Sono tantissime, infatti, le testimonianze scritte inviate da persone con SM che hanno deciso di raccontarsi (Leggi le testimonianze). 

E ancora, sul sito puoi trovare miniseminari in video, in cui esperti rispondono sui temi che le donne con SM hanno individuato come argomenti di particolare interesse ed importanza; libri specifici per le donne, in cui si affrontano argomenti come la gravidanza, la sessualità e una guida per come gestire la fatica, nell’85% dei casi sintomo “forte” e “invisibile” che contribuisce a rendere più difficili le azioni quotidiane.

 

Come puoi sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla
- Scendi in piazza il 5 e 6 marzo per Gardenia dell'AISM
- Invia un SMS Solidale al 45509 dal 28 febbraio al 13 marzo 2011
- Fai una donazione online
- Fai una donazione su Facebook
- Sostieni la campagna di Gardenia dell'AISM con un banner

 

Dona ora