Home >> Notizie

Unisciti a noi!

Diventare volontario AISM? Contattaci per saperne di più

30/08/2017

Per tutto il mese di settembre siamo nelle principali città italiane per spiegare cosa è la sclerosi multipla e cosa si può fare concretamente per migliorare la qualità di vita e per la piena inclusione sociale di chi ne è colpito. Contattaci per saperne di più

 

Oltre il 97% delle persone attive nell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla è costituito da volontari, che mettono a disposizione il proprio impegno, competenze e capacità per la piena inclusione sociale e una miglior qualità di vita di tutte le persone con sclerosi multipla.

 

Sono loro il cuore, l’anima, le braccia e gli occhi dell’Associazione. Sono il motore del “Movimento AISM”. E sono presenti in maniera capillare su tutto il territorio. Ma le esigenze delle esigenze delle 114mila persone con SM in Italia ci richiedono di essere sempre di più, per poter fare tutto quello di cui c'è bisogno.

 

Contattaci

 

Per tutto il mese di settembre i volontari AISM sono nelle principali città italiane per spiegare cosa è la sclerosi multipla e cosa si può fare concretamente per chi ne è colpito. Se vuoi anche tu fare qualcosa per le persone con sclerosi multipla, vieni a trovarci

 

Puoi contattarci anche chiamando il Numero Verde dedicato 800 138292, o attraverso i nostri canali social Facebook e Twitter

 

Sono tante le attività che si possono fare in Associazione, tutte ugualmente importanti per il presente e il futuro delle persone con SM: dalla realizzazione concreta di attività e progetti delle Sezioni territoriali, al supporto diretto alla persona (sostegno alla mobilità personale, alla socializzazione, supporto nella gestione della vita quotidiana) all’organizzazione e partecipazione ad eventi, convegni e incontri di informazione, sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica.

 

Per fare questo AISM accompagna i volontari in un percorso di formazione personalizzata e puntuale, così che tutti si possano muovere con sicurezza come un corpo unito, consapevole e organizzato. I volontari trovano qui le migliori condizioni per esprimere le proprie potenzialità e trasformare il tempo dedicato in un’occasione di crescita, in un’esperienza di valore e per arricchire il proprio percorso di vita.

 

 

Alcune cose da sapere su AISM e il volontariato

A scuola con AISM.
Aderire al progetto “A scuola con AISM” fornisce crediti formativi per gli studenti dal 3° anno della scuola superiore.

 

Servizio civile AISM
Un’esperienza formativa qualificante e utile nel corso della vita lavorativa. Nell’ultimo anno sono stati 464 i volontari selezionati con il bando e avviati al Servizio Civile in AISM, dedicando oltre 530mila ore in servizi al territorio in 18 Regioni italiane.

 

Il Progetto Young
Giovani che reclutano, coinvolgono e fidelizzano altri giovani. Sono ragazzi under 35, i quali organizzano incontri sul territorio a carattere formativo e motivazionale sui temi del volontariato, dell’empowerment e dell’inclusione sociale. Nel 2016 sono stati 163 i ragazzi coinvolti tra cui anche quelli provenienti dall’esperienza del Servizio Civile.

 

L'Accademia AISM
Esiste da quasi dieci anni ed è una scuola di formazione permanente per i volontari che consente la condivisione dei valori della cultura associativa e lo sviluppo della cooperazione che rendono possibile il lavoro sul territorio per contribuire in modo sostanziale allo sviluppo della Sezione e migliorarne la capacità di rispondere alle esigenze delle persone con SM. I volontari che entrano in Associazione vengono affiancati da volontari senior che trasmettono loro conoscenze e competenze e per costruire insieme le abilità che permettono ai nuovi volontari di diventare autonomi all’interno dell’Associazione.



Cerca la notizia


  • Facebook
  • Twitter
  • Flickr
  • Medium
  • Pinterest
  • Canale Youtube
  • Instagram
  • forum
Questo sito utilizza i cookie (propri e di altre parti) per migliorare la tua navigazione.
Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Leggi l'informativa
accetto