Salta al contenuto principale

06/09/2010

La Commissione europea lancia l'Access City Award

 

Si chiama Access City Award il primo premio europeo per l’accessibilità delle città, istituito dalla Direzione Generale Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità della Commissione europea.

Al Premio possono concorrere autorità locali di città europee con più di 50000 abitanti e le iniziative per cui esse concorrono devono aver avuto inizio non più di cinque anni fa ed essere attualmente in corso. Alla città a cui sarà assegnato il premio verrà dato particolare risalto in tutte le attività finalizzate a promuovere l’accessibilità a livello europeo per tutto il 2011.

La scadenza per la presentazione delle candidature on-line è il 23 settembre 2010.


Il premio intende mettere in rilievo l’impegno delle città europee che hanno adottato iniziative efficaci e innovative per migliorare l’accessibilità delle persone con disabilità. Verranno premiate quelle azioni che hanno permesso con maggior successo alle persone con disabilità di integrarsi socialmente grazie a una migliorata accessibilità dell’ambiente architettonico e degli spazi in comune, dei trasporti e delle relative infrastrutture, delle tecnologie delle informazioni e delle comunicazioni nonché dei servizi e uffici pubblici. 
 

Un ulteriore premio (European Champion for Accessibile Cities Award) verrà conferito a quelle reti di città o organizzazioni che si sono impegnate con forza nella promozione dell’accessibilità delle città.  

 
Per ulteriori informazioni
Commissione europea: Occupazione, Affari Sociali e pari opportunità