Salta al contenuto principale

03/11/2013

MS Nurse PROfessional: nasce il primo corso di formazione per il riconoscimento e la preparazione dell’infermiere SM

 

12/02/2014
Dal 31 gennaio 2014 è possibile accedere al corso al sito www.msnursepro.it. La partecipazione è riservata ai soci SISM. Il corso finirà il 31 dicembre 2014

4/11/2013
È promosso dall’ European Multiple Sclerosis Platform,
dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, in collaborazione con SISM, Società Infermieri Sclerosi Multipla

Milano 4 novembre. 9° Convegno SISM. Il MS Nurse PROfessional è il primo corso di formazione a distanza europeo per il riconoscimento e la preparazione dell’infermiere SM. Verrà presentato oggi, 4 novembre, in occasione del 9° Convegno nazionale SISM – Società Infermieri Sclerosi Multipla.

Si tratta di un corso specialistico che nasce dalla collaborazione tra European Multiple Sclerosis Platform – EMSP, International Organisation of Multiple Sclerosis Nurses – IOMSN e Rehabilitation in MS – RIMS. 

Potrà essere seguito attraverso piattaforma online, è rivolto a tutti gli infermieri SM: da chi sta cominciando ad approfondire la gestione della sclerosi multipla sino agli infermieri più esperti che seguono le persone con SM da molti anni.

Ha lo scopo di garantire nei diversi Paesi europei la qualità e l’omogeneità dell’assistenza infermieristica e migliorare la formazione professionale degli infermieri SM per rispondere ai bisogni delle persone con SM e delle loro famiglie: in Italia sono 68.000 le persone con SM.

Per offrire ai partecipanti una formazione approfondita e completa il corso è composto da diversi moduli che affrontano vari argomenti in maniera dettagliata: si va dalla presentazione clinica della SM alla diagnosi, dalle terapie alla gestione dei sintomi, dalla comunicazione con il paziente al supporto emotivo e psicologico. 

Il corso dedicato agli infermieri fa parte di un ampio progetto dal titolo ‘Multiple Sclerosis- Nurse Empowering EDucation – MS-NEED’; promosso dalla Piattaforma Europea, coinvolge diversi Paesi tra cui l’Italia (rappresentata da AISM in collaborazione con SISM).

L’obiettivo di MS-NEED è valorizzare il ruolo professionale dell’infermiere dedicato alla SM, migliorandone la formazione ed elevando gli standard di assistenza in tutta Europa.

L’esigenza di una formazione uniforme su tutto il territorio europeo è emersa da un’indagine sull’assistenza infermieristica alle persone con SM, svolta nel biennio 2010-2011, che ha coinvolto 280 infermieri di 6 nazioni (Regno Unito, Italia, Polonia, Germania, Finlandia, Repubblica Ceca): i risultati hanno evidenziato molte differenze negli standard assistenziali infermieristici e la necessità di una formazione professionale più approfondita.

E’ con questa consapevolezza che i Paesi aderenti a MS-NEED nel 2012 si sono impegnati a collaborare per riconoscere ufficialmente la figura dell’infermiere dedicato alla SM, per definire insieme le competenze cliniche di riferimento per questo ruolo professionale. Un altro obiettivo è la costruzione di una rete europea che permetta agli infermieri SM di condividere le migliori pratiche cliniche, gruppi di supporto e opportunità di apprendimento.

Chi è SISM. La SISM, società infermieristica costituita da AISM 9 anni fa, nasce per offrire una maggiore formazione specialistica agli infermieri che si occupano di SM e per promuovere la centralità della figura dell’infermiere nell’équipe interdisciplinare. Punta a sviluppare le competenze di professionisti specializzati nell’ambito della SM, in considerazione delle caratteristiche che rendono preziosa la figura dell’infermiere, tra le quali capacità di ascolto e dialogo, competenza, che molto spesso rendono l’infermiere punto di collegamento tra medico e paziente.

 Chi è AISM. L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, insieme con la sua Fondazione, è l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360° sulla sclerosi multipla per promuovere, indirizzare e finanziare la ricerca scientifica, promuovere ed erogare servizi sanitari e sociali nazionali e locali, rappresentare e affermare i diritti dei 68 mila italiani colpiti dalla malattia affinché siano pienamente partecipi e autonomi