-A +A

Cerca la notizia

E.g., 07/12/2019
E.g., 07/12/2019
Home » News
AISM

Premio Du Pré e la borsa di studio McDonald per ricercatori impegnati a studiare la sclerosi multipla

Come ogni anno la Federazione Internazionale Sclerosi Multipla (MSIF) mette a disposizione il premio Du Pré e la borsa di studio McDonald per la ricerca sulla SM. La scadenza è il 21 luglio 2019.

18/04/2019
Ricerca scientifica - laboratorio

 

Due strumenti per i giovani che vogliono fare ricerca sulla sclerosi multipla: la borsa di studio “McDonald Fellowships” e il premio “Du Pré Grants”. Entrambi sono messi a disposizione dalla Federazione Internazionale Sclerosi Multipla (MSIF) allo scopo di favorire lo scambio di conoscenze e l’utilizzo di diverse tecniche nel campo della ricerca sulla sclerosi multpla.

 

La borsa di studio McDonald (McDonald Fellowships ) - supportata da ECTRIMS,  (European Committee for Treatment and Research in MS) e dalla Fondazione ARSEP, (The Fondation pour l’Aide à la Recherche sur la Sclérose En Plaques) - permette a giovani ricercatori di lavorare con i migliori ricercatori al mondo nel campo della sclerosi multipla e promuovere al loro rientro nei paese di provenienza lo sviluppo di programmi di ricerca sulla SM che comportano l’applicazione delle nuove tecniche imparate. La borsa di studio è biennale, ha un valore di 30.000 sterline all’anno per coprire i costi di viaggio e soggiorno, e un ulteriore contributo di 2.000 sterline all'anno per l'istituto ospitante. Il termine per la presentazione delle domande è il 21 Luglio 2019.
Regolamento e ulteriori dettagli sul sito MSIF.

 

Il premio Du Pré Grants supportato da Stichting MS Research (la Fondazione olandese per la ricerca sulla SM),  offre la possibilità a ricercatori di visitare per brevi periodi (2-6 mesi) altri centri di studio della sclerosi multipla sia come scambio culturale tra i due centri sia per portare avanti lavori di ricerca comuni. L’obiettivo è quello di incoraggiare la collaborazione tra i diversi gruppi di ricerca. Ciascun premio ha un valore  massimo di 6.000 sterline. Il termine per la presentazione delle domande è il 21 Luglio 2019. 

Regolamento e Ulteriori dettagli nel sito MSIF