Salta al contenuto principale

03/08/2010

Racconta la tua storia digitale per un mondo libero dalla sclerosi multipla

 

 Oggi puoi comunicare e diffondere le tue esperienze sul web in poco tempo e con un costo irrisorio. Dopo la prima guida italiana ai social media per il no profit, prosegue l’impegno di AISM nel mondo delle nuove tecnologie per la comunicazione sociale

 

 

Sono passate solo poche settimane da quando AISM ha lanciato la prima guida all’utilizzo consapevole dei social media appositamente ideata per il mondo no profit, in particolare per chi persegue come noi l’obiettivo di un mondo libero dalla sclerosi multipla.

 

Oggi un’altra grande novità: l’Associazione ha ideato, prodotto e pubblicato una guida al Digital storytelling, termine inglese che significa Racconti digitali, in cui vengono illustrate le nuove modalità di racconto e trasmissione di esperienze introdotte dai media digitali.

 

Ai giorni nostri per raccontare storie non ci si affida più solo alla voce o alla scrittura. Gli strumenti contemporanei permettono di creare racconti con parole, immagini e suoni, anche con relativamente poche competenze tecniche e quasi nessuna spesa.

 

 

Raccontare storie aumenta la consapevolezza, la conoscenza, alimenta il confronto, stringe i legami di una comunità. Questo vale in generale, ancor più per il movimento AISM.

 

Che tu sia volontario, attivista dell’Associazione, una persona con SM, o semplicemente un cittadino che vuole sostenere i diritti delle persone con SM e far parte del movimento per un mondo senza sclerosi multipla, oggi puoi diventare regista di te stesso con poche semplici azioni. Potrai ideare, scrivere e costruire la tua storia, il tuo messaggio, il tuo mini film, e diffonderlo in rete.

 

La guida comprende un’introduzione all’argomento Digital storytelling, con alcuni consigli utili da tenere in considerazione prima di iniziare a costruire il proprio racconto digitale. Vengono poi approfonditi – in modo chiaro e semplice - i principali e più usati mezzi di espressione utili al Digital storytelling: il blog e la video testimonianza.

 

Come per la guida ai social media, il progetto è stato condotto da un’équipe composta dai web editor AISM ed esperti di settore, con il sostegno di Merck Serono e Novartis, e rappresenta una tappa fondamentale dello sviluppo delle strategie web dell’Associazione.

 

Diventa regista di te stesso! Unisciti al movimento per un mondo libero dalla sclerosi multipla.

 

La guida AISM al Digital storytelling