Salta al contenuto principale

03/03/2011

A 'Racconti di vita' un focus sulla sclerosi multipla al femminle

 

Domenica 6 marzo alle 12.55 su Rai 3, la puntata della trasmissione condotta da Giovanni Anversa sarà dedicata al tema 'Oltre la sclerosi multipla'. Protagoniste tante donne che raccontano perchè convivere con la SM è possibile.

 

Racconti di vitaDomenica 6 marzo 2011 alle 12.55 la trasmissione di Rai 3 "Racconti di Vita" condotta da Giovanni Anversa sarà dedicata al tema della sclerosi multipla e alle storie di tante donne che con tenacia non rinunciano a vivere una vita piena tra lavoro, maternità e vita sociale. Un'occasione in più per affermare che convivere con la SM è possibile.

Quando la SM entra nella vita di una persona - soprattutto in quella di una donna - investe ogni sfera, quella personale, di coppia, quella famigliare. Per questo AISM ha avviato il Donne oltre la sclerosi multipla, un programma creato per le donne, colpite dalla malattia in numero due volte maggiore rispetto agli uomini.

 

In studio con Giovanni Anversa ascolteremo il racconto di Debora, giovane impiegata toscana che spiegherà come la sua quotidiana lotta contro la malattia si svolga anche sul posto di lavoro per non essere esclusa o marginalizzata. Così come racconterà il suo percorso l’attrice Antonella Ferrari, madrina dell'AISM. 
Le donne saranno protagoniste anche dei filmati: Giovanna racconterà il suo rapporto con il Centro d’eccellenza per la riabilitazione gestito dall’AISM a Genova mentre Flaminia, giovane madre di Roma, motiverà la scelta della maternità nonostante la malattia. 

 

La trasmissione va in onda domenica 6 marzo mentre in 3000 piazze italiane si svolge La Gardenia dell’AISM, il tradizionale appuntamento con la solidarietà per la lotta alla sclerosi multipla che l'Associazione dedica alle donne, le più colpita dalla malattia. 
Le emittenti della TV pubblica in questa occasione sosterranno infatti le iniziative promosse da AISM per la sensiblizzazione e la raccolta fondi attraverso l'sms solidale al 45509 che si svolge fino al 13 marzo 2011.