Salta al contenuto principale

08/02/2011

Rimozione delle salviettine disinfettanti incluse nei kit dell’ Extavia®


 

L'azienda Novartis ha comunicato che - in accordo con il Ministero della Salute e l’Agenzia Italiana del Farmaco - ha operato una procedura di richiamo dal mercato delle salviettine disinfettanti contenenti alcol fabbricate dalla ditta Triad

 

Tale provvedimento è stato deciso a causa della potenziale contaminazione microbica delle salviettine da parte del Bacillus cereus, un batterio che può causare infezioni anche gravi.

 

Poiché le salviettine disinfettanti Alco-Prep incluse nei kit per l’Extavia distribuiti in Italia e in Europa sono fabbricate dalla ditta Triad.

 

Al fine di salvaguardare la sicurezza dei pazienti, Novartis raccomanda con questa comunicazione a tutti i pazienti in trattamento con Extavia di non utilizzare le salviettine disinfettanti contenute nel kit e di gettarle.

 

L’azienda si raccomanda inoltre di non interrompere il trattamento, poiché la contaminazione non riguarda il flaconcino contenente il medicinale Extavia o gli altri componenti del Kit e consiglia per la disinfezione della cute prima dell’iniezione di utilizzare una garza sterile imbevuta di alcol isopropilico oppure altre salviettine disinfettanti.

 

Infine non appena possibile saranno resi disponibili nuovi kit completi di salviettine disinfettanti.

Tale avviso è pubblicato sul sito internet del Ministero della Salute italiana

 

Infine  precisiamo che per quanto riguarda  le salviette facenti parte del kit del Betaferon®, commercializzato dalla Bayer spa, non sono state oggetto di richiamo o ritiro dal mercato, né sono stato interessate da alcun provvedimento dell’autorità competente in relazione alla sicurezza dei componenti della singola confezione.