Salta al contenuto principale

13/02/2011

Roberto Vecchioni: «il futuro è vostro, dateci dentro!»

 

Roberto Vecchioni

Carissimi giovani dell’AISM, amici miei, vi mando un saluto affettuoso da Sanremo.
La vostra tenace idea di vivere liberi dalla sclerosi multipla è uno sprazzo di sole in questo tempo a volte cupo, una luce di cui potete e dovete essere orgogliosi, perché “le idee sono come farfalle che non puoi togliergli le ali / perché le idee sono come le stelle che non le spengono i temporali”.
Il futuro è dei giovani, il vostro futuro è in mano vostra. Dateci dentro!
Roberto Vecchioni

 

Quello che leggete sopra è il messaggio di Roberto Vecchioni dedicato a tutte le persone con sclerosi multipla, in particolare i giovani del movimento AISM.

Vecchioni partecipa al Festival di Sanremo 2011 (al Teatro Ariston dal 15 al 19 febbraio) con il brano Chiamami ancora amore.

Di recente abbiamo intervistato il cantautore lombardo. Di seguito potete trovate un brano dell'intervista pubblicata su SM Italia.

Ci sono ragazzi, giovani uomini che hanno incontrato una malattia come la sclerosi multipla. Come possono riuscire, secondo lei, a mirare sempre a una vita piena e libera?
«Anche io conosco ragazzi con la sclerosi multipla. E li vedo allegri, attenti, pieni di vita e di forza, liberi di divertirsi. Molti li ho incontrati nei miei spettacoli dedicati alla lotta contro la SM. Direi che sono quasi un testimonial dell’AISM. E scopro ogni volta che la natura ti dà una forza incredibile per rispondere alla malattia. Ti dà sempre capacità di sperare. Tutti, che abbiamo una malattia oppure no, crediamo di poter sconfiggere la
morte. Sulla tomba del poeta Alfred Tennyson, c’è una frase splendida, che sento mia: ‘Sapevo benissimo che tutti prima o poi dovevamo morire, ma pensavo che per me si facesse un’eccezione’».
(Scarica l'intervista completa in pdf)

 

Un grande ringraziamento a Roberto da tutto il movimento per un mondo libero dalla SM!