AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 19/06/2022
E.g., 19/06/2022
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Sclerosi multipla: il punto di vista del famigliare

13/06/2013

 Caregiver - Alessandria

 

Domenica 14 luglio 2013 ad Alessandria AISM organizza il primo convegno nazionale dedicato ai caregiver di persone con SM. L'impatto della malattia coinvolge tutti, per questo è essenziale essere bene informati. La partecipazione è gratuita

 

Condividere con il proprio partner, genitore, figlio o parente le sfide della sclerosi multipla può essere molto complesso soprattutto senza il supporto e gli strumenti giusti. L’impatto della SM nel famigliare infatti, come per la persona con SM, investe diversi ambiti: emotivo, sociale, fisico. Spesso devono necessariamente cambiare le abitudini, i ritmi quotidiani, gli impegni e anche le relazioni. Sono tanti i bisogni di chi convive con la SM e per il famigliare caregiver non sempre è facile poterli esprimere e riconoscere.

 

Per questo domenica 14 luglio 2013 presso l'Hotel Diamante di Alessandria AISM ha organizzato - grazie al contributio di Gruppo Cariparma Crédit Agricole - il primo convegno nazionale dedicato ai famigliari e caregiver di persone con sclerosi multipla.

 

Grazie ad un’indagine svolta sempre da AISM del 2011 è stata attivata una serie di strumenti diretti proprio ai caregiver per sostenerli e supportarli attraverso un’informazione corretta e momenti di incontro e confronto A questi si aggiunge un ulteriore tassello: un convegno interamente dedicato ai famigliari caregiver per affrontare insieme temi come gli aspetti emotivi e cognitivi, le agevolazioni per il famigliare, gli aspetti legati all’assistenza quotidiana e per confrontarsi e condividere storie ed esperienze. Vi aspettiamo il 14 luglio ad Alessandria.

 

L'Hotel Diamante di Alessandria è situato a 4,8 km dall’uscita di Alessandria Est (autostrada A21 Torino - Piacenza) ed è facilmente raggiungibile sia da Genova che da Milano con la A7 o la A26.

 

La partecipazione è gratuita, basta iscriversi compilando il form on line oppure scrivendo a incontriaism@aism.it o telefonando allo 010/2713299.

 

Programma

09.45. Accoglienza e registrazione

 

10.15. L’importanza del famigliare nella gestione della SM.
Silvia Traversa, Progetti e Servizi per persone con SM, AISM

 

10.30. Convivere con la SM: diritti e agevolazioni per i famigliari.
Valeria Berio, Assistente sociale

 

11.15. Consigli pratici sulla mobilità.
Corrado Bruni, Fisioterapista

 

12.00. Come affrontare i disturbi cognitivi.
Silvia Vitiello, Psicologa

 

13.00. Pranzo

 

14.30. Ritagliarsi i propri spazi e tutelare il proprio benessere: gruppi di confronto.
Paola Grossi, Psicologa - Silvia Vitiello, Psicologa

 

16.30. Conclusioni

 

Guarda l'elenco di tutti gli eventi organizzati sul territorio nazionale da AISM

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram