Salta al contenuto principale

28/11/2018

Sclerosi multipla. Premiata la campagna vincitrice di #Hack4Good

Nella foto: la Presidente Nazionale AISM Angela Martino (al centro) con lo staff di DUDE. Primo da sinistra Giulio Ravizza, Marketing Manager di Facebook Italia, in basso Cristina Baccelli, Head of Creative Shop Facebook Italia, a destra Marco Quattrone, Direttore Marketing Buone Notizie-Corriere della Sera.

 

Come era stato anticipato, AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla è stata scelta come destinataria delll'iniziativa Hack4good 2018, evento ogni anno da Facebook Italiain collaborazione con Buone Notizie-Corriere della Sera e Assocom, che prevede la creazione di una campagna di raccolta fondi per un fine benefico, giunto quest'anno alla terza edizione.  

 

“Grazie a questa opportunità offerta da Facebook ad AISM” - ha dichiarato Angela Martino, Presidente Nazionale AISM - “l’anno che verrà, sarà importante come quello che abbiamo appena celebrato per i nostri 50 anni. Sarà un anno importante perché grazie a voi di sclerosi multipla si parlerà sempre di più, e quella che veniva definita “una malattia misteriosa” , sarà sempre meno sconosciuta. Forse farà meno paura! Saranno proprio i giovani, i più aperti al cambiamento e alle nuove strategie di comunicazione e raccolta fondi a parlare di sclerosi multipla e di sé, facendo parlare di sé. E sarà proprio questo a rendere possibile il cambiamento, verso la sensibilizzazione della società civile, verso la responsabilizzazione pubblica, insomma, verso una reale inclusione.”

 

Il compito della campagna sarà proprio quello di mostrare in modo concreto l’impatto della sclerosi multipla sulla vita delle persone. Dopo avere ricevuto la diagnosi, la loro vita cambia improvvisamente, incidendo gravemente sulla quotidianità, per sempre. Una quotidianità che cambia a partire dalle azioni più semplici. Perché camminare, bere un bicchiere d’acqua, pensare a un appuntamento con un amico o a un impegno di lavoro, abbottonarsi la camicia, prendere in braccio il proprio figlio non sarà più così scontato o possibile. I fondi raccolti saranno destinati ai servizi che AISM eroga per migliorare giorno dopo giorno la vita delle persone con sclerosi multipla: centri socio-assistenziali, servizi di riabilitazione, attività di supporto all’autonomia e all’inclusione sociale della persona.

 

#Hack4Good è il programma di Facebook che ha come scopo quello di promuovere e sostenere, attraverso una campagna di comunicazione con obiettivi di raccolta fondi, il progetto di un’associazione senza fini di lucro. Dopo aver sostenuto Croce Rossa Italiananel 2016 e Dynamo Camp nel 2017, per il 2018 Facebook ha scelto di sostenere AISM.

 

Dopo un'attenta selezione (avvenuta in diretta streaming) la proposta giudicata vincitrice è quella di un gruppo di giovani creativi provenienti dall’agenzia DUDE. Il team di DUDE si è distinto grazie a un’idea fuori dagli schemi basata sul gaming, innovativa rispetto alle tradizionali campagne non-profit.

 

Ben 27 i gruppi provenienti da diverse agenzie creative che hanno presentato la loro candidatura e che hanno preso parte a una giornata insieme ad AISM, durante la quale hanno potuto scoprire meglio la sclerosi multipla attraverso alcune testimonianze di persone colpite dalla malattia, oltre ad approfondire le necessità dell'associazione e le specificità della campagna. Di questi, 6 squadre sono state selezionate per prendere parte all’hackathon del 27 novembre, presso le sede di Facebook Italia, in cui i gruppi si sono sfidati nella realizzazione della campagna per AISM, che sarà finanziata, pubblicata e promossa da Facebook Italia.

 

“Facebook è da sempre impegnata nel realizzare una piattaforma dove tutti hanno la possibilità di creare valore sociale, mettendo a disposizione strumenti e funzionalità per permettere alle persone di condividere in modo utile, immediato e social. E’ proprio questo lo scopo di #Hack4Good, che dal 2016 si propone di sostenere attraverso la nostra piattaforma il progetto di un'associazione senza fini di lucro e che giunge quest’anno alla sua terza edizione” - ha affermato Giulio Ravizza, Marketing Manager di Facebook Italia. “Ringraziamo tutti i professionisti della creatività che hanno dedicato il loro tempo e le loro idee per contribuire alla creazione della campagna a favore di AISM.”