AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 17/01/2022
E.g., 17/01/2022
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

SM Italia 3/2009

04/06/2009

In questo numero:SM Italia 3

EDITORIALE
Gli auguri dell’AISM alla 'amica speciale' Rita Levi Montalcini.
Il Presidente Onorario AISM, presente all’Assemblea Generale di aprile, ha festeggiato con l'Associazione i suoi 100 anni, con la promessa di essere al fianco di AISM con tutte le proprie energie ancora per molto tempo, finché si troverà la cura in grado di debellare la SM.

IL CASO
Anticipando i temi dell’inchiesta, Silvia Vitello, 28 anni, racconta la sua storia di servizio civile in AISM, che l’ha portata a scegliere di continuare l’esperienza in Associazione prima come volontaria e ora come psicologa che collabora con la Sezione di Roma.
Scarica l’articolo in pdf

INCHIESTA
Giovani e impegno sociale: così cambia il volontariato.
Che futuro per il volontariato in Italia? Chi e quanti sono i giovani italiani che scelgono il volontariato? Come è possibile oggi favorire la loro partecipazione attiva?
L’inchiesta risponde a queste domande, tracciando il profilo di un mondo, quello del volontariato, dove una persona su 5 ha meno di 30 anni.
E intanto si avvicina il 2011, anno europeo del volontariato.
Scarica l’articolo in pdf

RICERCA
Cellule staminali: la parola ai ricercatori

Inizia con questo numero un percorso in tre tappe per un’informazione completa e corretta sul mondo delle cellule staminali, che è oggi sotto la lente dell’interesse pubblico.
Questa volta ci occupiamo di staminali ematopoietiche insieme a tre importanti esperti: il professor GianLuigi Mancardi, il dottor Riccardo Saccardi e il dottor Paolo A. Muraro.
Da non perdere!
Scarica l’articolo in pdf

INSERTO DIRITTI & SOCIETÀ
Fare rete contro la SM

Insieme al sostegno delle istituzioni e a quello delle associazioni di volontariato, ogni persona può – e deve- costruire intorno a sé una rete di familiari, parenti e amici assieme ai quali trovare una risposta per i propri bisogni di inclusione sociale.
Ë fondamentale oggi ‘mettersi in rete’ in un’associazione e tra associazioni diverse, per dare più forza ai diritti e creare le risposte necessarie per ciascuno.
Scarica l’articolo in pdf

INTERVISTA
Marina Garaventa: una principessa armata di pc e ironia

«Mi trovi sempre a casa», dice di sé Marina. Perché dal 2002 una grave malattia di origine neuropatica le fa passare le giornate a letto, attaccata ai suoi macchinari.
Ma grazie al pc continua a raccontare con umorismo e libertà la sua voglia di vivere e la sua indomita indole guerriera. E a incontrare gli altri col suo sguardo originale.
Scarica l’articolo in pdf

Scarica la rivista completa in pdf

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram