Salta al contenuto principale

09/03/2011

Ti prendi cura di una persona con SM? Dì la tua

 

Sei un famigliare, un parente o un amico che si prende cura di una persona con SM? Aiutaci a realizzare servizi ed attività pensati per le tue esigenze

 

CaregiverAmici famigliari o parenti, chiunque offra cure e assistenze ad un’altra persona, viene chiamato con il termine inglese caregiver.

 

 

 © Tips Images

 

In Italia questa figura è ancora poco riconosciuta e spesso sottovalutata persino dagli stessi caregiver, che a volte non sono consapevoli di ricoprire un ruolo di così vitale importanza.

Spesso però si tratta di un carico molto impegnativo con incombenze quotidiane faticose, pensieri e preoccupazioni da gestire, emozioni da affrontare, tanto da avere conseguenze sia fisiche che psicologiche non trascurabili. Eppure i familiari, parenti o amici caregiver hanno un impatto decisivo sulla qualità di vita delle persone che assistono, sia nel facilitare la loro vita quotidiana sia nel supporto affettivo, possono fare la differenza e rivestire un ruolo chiave nel benessere della persona con SM.

 

La SM inoltre, per le sue peculiarità, risulta particolarmente complessa emotivamente e praticamente anche per chi vive vicino alla persona diagnosticata. Per questo è fondamentale garantire un sostegno concreto, attività specifiche e iniziative ad hoc per rispondere ai bisogni di chi convive quotidianamente con la SM. Se sei un caregiver, facci sapere il tuo punto di vista, le tue necessità compilando un breve questionario on line.
Grazie alla tua collaborazione potremo progettare servizi specifici per chi, come te, assiste le persone con SM.

 

 

Vai al questionario