Salta al contenuto principale

02/02/2010

‘Aspetti psicologici e sclerosi multipla’ nuovamente disponibile nello Scaffale AISM

 E’ disponibile la ristampa della pubblicazione della collana ‘Giovani oltre la SM’

Il benessere di una persona dipende da un insieme di fattori, ed oltre alla salute fisica giocano un ruolo importante gli elementi psicologici e sociali: per questo, anche nella sclerosi multipla non è possibile prescindere dalla sua influenza sulla vita emotiva, psicologica e sociale delle persone interessate e, in modo indiretto, delle persone che stanno loro vicino.

Per questo motivo L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ha messo a disposizione la pubblicazione ‘Aspetti psicologici e sclerosi multipla’, da tempo esaurita, e adesso consultabile in una nuova veste grafica.

All’interno della pubblicazione a cura della psicologa AISM, vengono affrontati temi importanti che partono dalla reazione psicologica alla diagnosi di sm e alla successiva elaborazione, allo stress e all’impatto che ha nella vita di una persona con sm.
Un ampio paragrafo riporta l’attenzione all’analisi delle risposte psicologiche costruttive: oltre alle difficoltà e al dolore, l’elaborazione della diagnosi a volte consente una maggiore conoscenza di aspetti di sé, e lo sviluppo di un adattamento creativo alla situazione. In questo senso, rivestono particolare importanza le strategie messe in atto per superare le difficoltà psicologiche e sociali.

Non mancano una parte sulle difficoltà affrontate da chi è vicino alle persone con sm, siano essi famigliari, amici o caregivers, l’analisi dei principali disturbi psicologici legati alla SM e una parte finale, dove sono state raccolte le domande poste agli psicologi dell’Associazione, e le relative risposte.


PER RICEVERE ‘ASPETTI PSICOLOGICI E SCLEROSI MULTIPLA’:
Oltre che scaricabile in .pdf (testo scaricabile),il libro della collana  ‘Giovani oltre la SM’  è disponibile presso le Sezioni AISM, oppure può essere richiesta al numero 010/2713 270 o a biblioteca@aism.it.