Salta al contenuto principale

14/04/2014

Negramaro e Nazionale Italiana di Calcio insieme per la ricerca

 

Prandelli: «Iniziative così straordinarie ci rendono più uomini, più veri». Negramaro: «unire musica, sport e amicizia è un sogno». "Un amore così grande 2014”: la colonna sonora degli azzurri al Mondiale. Il ricavato a sostegno della ricerca su sclerosi multipla e SLA. Scarica il brano da iTunes!

 

«Iniziative straordinarie come questa ci rendono più uomini, più veri. Siamo felici di farne parte». Spiega così il CT della Nazionale azzurra Cesare Prandelli l’emozione per far parte insieme ai suoi ragazzi di un’iniziativa che li porterà - in occasione dei prossimi Mondiali di Calcio in Brasile - a giocare non solo sul campo verde, ma anche su quello della ricerca scientifica contro la sclerosi multipla e la sclerosi laterale amiotrofica.

Martedì 15 aprile 2014 è stata infatti presentata Un amore così grande 2014, colonna sonora della squadra azzurra ai prossimi Mondiali, realizzata dai Negramaro, da un'idea di Radio Italia, Gruppo Sugar e FIGC, il cui incasso andrà totalmente devoluto alla ricerca su queste due tremende patologie, per trovare le cause, le cure, i trattamenti che ancora mancano. Da oggi li brano è disponibile su iTunes, per contribuire a questa causa è sufficiente scaricarlo e far sì che la ricerca non si fermi!

Alla presentazione c’era anche la nostra Presidente Roberta Amadeo, che ha colto l’occasione per ringraziare sportivi e ricercatori: «grazie perché ci date l’opportunità di dare un calcio alla sclerosi multipla. Qualcuno ha detto che il rigore lo sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarlo, così nello sport ma anche nella ricerca e nella vita: solo chi ci prova, chi va avanti tra successi ed errori, potrà un giorno superare le difficoltà». «Unire passione, sport e attenzione verso l’altro è un messaggio importantissimo », dice Caterina Caselli, della Sugar, che 11 anni fa ha lanciato i Negramaro. Giuliano Sangiorgi spiega la scelta del brano: «è una canzone del nostro passato (fu un successo di Claudio Villa degli anni Settanta ndr) che ci fa guardare meglio al futuro».

C’erano quasi tutti i calciatori di questa Nazionale- Buffon, Pirlo, Balotelli, Chiellini, Montolivo, Bonucci, e molti altri - protagonisti come si può vedere sopra, anche del video di Giovanni Veronesi che unisce fasi di gioco esaltanti e la clip del gruppo. Si è trovato lo stato spazio anche per la ricerca, con Roberto Furlan – neurologo che si occupa sia di SLA che di SM, e come ricercatore soprattutto di SM: «fare ricerca oggi significa soprattutto lavorare insieme, per trovare una cura per queste malattie neurologiche di cui sappiamo ancora troppo poco».

I proventi di Un Amore Così Grande 2014 andranno a sostenere la ricerca sulle cellule staminali: un ambito di particolare rilevanza per la ricerca scientifica sulla SM, per il quale l’Italia svolge un ruolo importante e di primo piano soprattutto grazie alle ricerche finanziate da AISM e dalla sua Fondazione FISM.

Il nostro ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa e così tanto calore intorno a noi: alla Sugar e a Caterina Caselli, produttrice del brano, alla FIGC, a Radio Italia, ovviamente ai Negramaro e ai giocatori della Nazionale. 

Mi raccomando, Un amore così grande 2014 ti aspetta su iTunes: acquistandola potrai dare il tuo contributo per liberare il mondo da due patologie ancora senza cura definitiva. E Forza azzurri!

 

Un amore così grande 2014 - Roberta Amadeo

Nella foto: Roberta Amadeo, Presidente AISM, alla conferenza stampa di presentazione di 'Un amore così grande 2014'. Sullo sfondo il presentatore Daniele Bossari e il portiere della Nazionale Gianluigi Buffon