Salta al contenuto principale

18/10/2014

Premio Donna Lariana 2014 alla nostra Presidente Nazionale Roberta Amadeo

 

Presidente Nazionale e figura storica dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), da sempre al fianco delle persone con SM, ha vinto il Premio Donna Lariana 2014 indetto dalla Camera di Commercio di Como

Roberta Amadeo
Nella foto: Roberta Amadeo, Presidente Nazionale AISM

 

Sabato 18 ottobre - alle 20.30 a Olgiate Comasco, presso il Teatro Aurora, in occasione dell’evento denominato ‘Olgiate si tinge di Rosa’, è stato consegnato il Premio Donna Lariana 2014 - destinato a donne che si distinguono per intraprendenza, creatività, talento o realizzazioni d’eccellenza - alla nostra Presidente Nazionale Roberta Amadeo.

 

Figura storica dell’Associazione, Roberta ha ricevuto la diagnosi a 22 anni. Da allora si è sempre battuta per una vita oltre la SM. In gioventù ha fatto judo a livello agonistico. È volontaria AISM dal 1993. Da tre anni si è avvicinata all’Handbike e ha riaperto le porte all’agonismo laureandosi, per la sua categoria, Campionessa Italiana di Handbike e aggiudicandosi la Maglia Rosa al Giro di Italia di Handbike e la maglia gialla al circuito europeo. È architetto e le piace molto viaggiare, un desiderio che ha portato sempre avanti malgrado la diagnosi. Dal 2008, su iniziativa del Presidente della Repubblica, è Cavaliere della Repubblica. Ad Ottobre 2012 il settimanale Vita l’ha inserita tra le 50 donne del non profit italiano. 

 

Oltre al ruolo che ricopre nell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è Consigliere nazionale della FISH – Federazione Italiana Superamento Handicap - e rappresenta AISM e le persone con SM presso la piattaforma europea della SM (EMSP) e la federazione internazionale delle Associazioni di SM nel mondo (MSIF).

 

«AISM è una associazione “viva” da oltre 45 anni.  - dice Roberta - Oggi più che mai servono adesione e coesione, lavoro di squadra e professionalità, consapevolezza che il mondo libero dalla SM è sempre più vicino e per questo in tutti i campi, da quello scientifico all’affermazione dei diritti, anche se la strada è sempre in salita, continueremo a spingere sull’acceleratore».

 

A lei le più sentite congratulazioni per l'ennesima conferma dell'eccezionalità del suo impegno e del suo carisma.

 

Grande Roberta! 

 

Roberta Amadeo
Nella foto: Roberta Amadeo alla serata del Premio Donna Lariana 2014