Salta al contenuto principale

07/04/2015

Dona il tuo 5x1000 alla ricerca sulla sclerosi multipla

Quest’anno Enrica Bonaccorti ha deciso di sostenere la nostra battaglia contro le forme gravi di SM. Guarda cosa facciamo e come destinare a FISM con la dichiarazione dei redditi (codice 95051730109)

 

 

Come ogni anno, nel periodo in cui si effettua la dichiarazione dei redditi, è molto importante ricordarsi che si può fare la differenza con un piccolo gesto di nessun costo. Si può infatti destinare il proprio 5x1000 a FISM (codice 95051730109) e sostenere così la ricerca d’eccellenza sulla sclerosi multipla.

 

Senza il contributo di decine di migliaia di cittadini che tutti gli anni scelgono FISM non avremmo potuto rendere concreti progetti di grande importanza per le persone con SM sulla strada che ci porta a realizzare un mondo libero dalla SM.

 

Quest’anno è al nostro fianco anche la famosa attrice, presentatrice e conduttrice Enrica Bonaccorti. Già nel 2014 era scesa in piazza in occasione de La Gardenia di AISM lasciando un suo personale appello, e quest’anno è in prima fila nella nostra campagna per il 5x1000. Grazie Enrica!

 

Cosa abbiamo fatto
I 4,63 milioni circa ricevuti nel 2014 dalle dichiarazioni 2012 ci hanno consentito di  finanziare i progetti meritevoli presentati all’annuale Bando di ricerca (2,56 milioni) e importanti Progetti Speciali in aree strategiche di ricerca (2,13 milioni). Al Bando 2014 sono pervenute richieste di finanziamento per 140 progetti di ricerca: dopo attenta selezione è stato ha scelto di finanziare 22 Progetti di ricerca e 6 Borse di studio per un valore complessivo di 2,56 milioni di euro, in tutti gli ambiti della ricerca sulla malattia: dalla ricerca di base effettuata in laboratorio sulle molecole, le proteine e gli anticorpi implicati nella malattia, alla ricerca preclinica, traslazionale e alla ricerca clinica direttamente legata alle persone, come lo studio sul valore della «riserva cognitiva» nella SM pediatrica o quello sulla promozione del benessere nelle persone con SM, i loro caregiver e gli operatori sanitari che le hanno in cura.

 

Inoltre la Fondazione di AISM ha scelto di investire altri 2,1 milioni circa per «progetti speciali» che possono avere un impatto importante nella vita di chi ha la SM: nel campo delle cellule staminali mesenchimali (Progetto MESEMS),  della neuro-riabilitazione, in centri di ricerca con risonanza magnetica, e in ricerche per rafforzare la qualità di vita delle persone (registri di malattia; sperimentazioni di Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale; SM pediatrica). Un milione di euro, tra quelli destinati ai progetti speciali, finanzia i progetti di ricerca sulle forme progressive di SM selezionati dalla Progressive MS Alliance, il nuovo organismo internazionale che AISM ha fortemente voluto: per arrivare a risposte difficili e complesse bisogna mettersi insieme e lavorare su scala mondiale. Oltre all’investimento all’interno dell’Alliance internazionale, AISM ha scelto di destinare altri 500 mila euro circa per finanziare in proprio altri innovativi progetti italiani di eccellenza sulle forme progressive di SM.

 

Come destinare il tuo 5x1000 a FISM

 

Promuovi la nostra campagna "Vuoi il mio numero?" per destinare il 5x1000 a FISM

 

Più risorse, più ricerca, più vita libera dalla sclerosi multipla.