Salta al contenuto principale

15/04/2015

Sclerosi multipla: ''La riabilitazione riduce la disabilità e permette la piena partecipazione alla vita''

 

Grazie all'impegno dello storico marchio alimentare Simmenthal al fianco di AISM, le persone con SM riceveranno l'equivalente di 1000 ore di riabilitazione

 

Da aprile 2015 Simmenthal è al fianco di AISM, a sostegno delle persone con SM. Grazie alla collaborazione con l'Associazione, infatti, lo storico marchio alimentare donerà l'equivalente di 1000 ore di riabilitazione. “Questa iniziativa va a sostenere la riabilitazione che è fondamentale nella gestione della sclerosi multipla e di tutte le malattie croniche. Riduce la disabilità e permette la piena partecipazione alla vita”, dichiara Mario Alberto Battaglia, Presidente FISM – Fondazione Italiana Sclerosi Multipla.  “Se le terapie farmacologiche innovative permettono oggi già nelle prime fasi di rallentarne la progressione, la riabilitazione rimane essenziale per mantenere le capacità residue e assicurare autonomia nella vita quotidiana di una persona”.

 

 

Simmenthal si impegna a donare, entro la fine dell’anno, l’equivalente di 1.000 ore di riabilitazione per le persone con sclerosi multipla, nei centri di riabilitazione AISM presenti in Liguria, Veneto, Lombardia e Valle d’Aosta e attraverso la rete di servizi domiciliari erogati attraverso équipe riabilitative interdisciplinari. L’obiettivo di migliorare la loro qualità di vita attraverso la prevenzione delle complicanze secondarie, la riduzione della disabilità, l’incremento dell’autonomia nelle attività della vita quotidiana e, quindi, il miglioramento della partecipazione attiva alla vita sociale.

 

La riabilitazione che passa attraverso un approccio interdisciplinare e personalizzato, è una terapia efficace, indispensabile e irrinunciabile per tutte le persone con SM. Il trattamento riabilitativo, se unito alla giusta composizione del trattamento e alla sua posologia (con dosi e tempi del trattamento corrette) sarà sempre più efficace nel contrastare la malattia e mantenere il più a lungo possibile alti livelli di autonomia, attività lavorativa e qualità della vita delle persone con sclerosi multipla.

 

Grazie dunque a Simmenthal che ha deciso di sostenere le persone con SM, dando un contributo concreto al miglioramento della loro vita, per un mondo libero dalla SM!