Salta al contenuto principale

16/03/2016

Sclerosi multipla: la gestione riabilitativa della persona con grave disabilità

Il 16-17 aprile e poi il 7-8 maggio a Genova si svolge un corso per operatori professionali nel campo della SM. 70 i posti disponibili. Iscrizioni entro l'11 aprile


Sabato 16 e domenica 17 aprile 2016, e poi sabato 7 e domenica 8 maggio 2016 si svolge il corso di formazione per medici (neurologi, fisiatri, foniatri), fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, psicologi, infermieri, dal titolo La gestione in ambito riabilitativo del paziente con SM con grave disabilità. Promosso da AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla, avrà luogo presso il Grand Hotel Savoia (Via Arsenale di Terra, 5, Genova).


Lo scopo del corso è approfondire i temi fondamentali della pratica riabilitativa su persone con sclerosi multipla e grave disabilità, fornendo le competenze di gestione di tali casi nell’ottica del progetto riabilitativo individuale. Problemi respiratori e posturali, della deglutizione, gestione della spasticità grave, la gestione del dolore, dei problemi della vigilanza e cognitivi: questi ed altri argomenti verranno affrontati con il contributo di esperti della materia, in sessioni frontali e pratiche. Guarda il programma

 

Per iscriversi è necessario inviare l'apposita scheda (compilata in ogni sua parte) all'indirizzo formazione.ecm@aism.it  entro l'11 aprile 2016 unitamente al foglio per il consenso al trattamento dei dati personali e la copia del versamento effettuato. L’iscrizione sarà ritenuta valida solo se tutti i documenti richiesti saranno forniti in un unico invio. In caso di rinuncia si prega rivolgersi alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre il 13 aprile 2016. Gli annullamenti effettuati dopo tale data non daranno diritto ad alcun rimborso.

 

I posti disponibili sono 70, la quota di iscrizione è di 250,00 euro per dipendenti AISM ed esterni esterni, e 230,00 euro per liberi professionisti AISM.

 

Segrateria Organizzativa
Chiara Migliorero
010/4695886
formazione.ecm@aism.it

Per saperne di più:

Programma