Salta al contenuto principale

22/11/2016

Francesco Vacca è il nuovo Presidente della Conferenza delle persone con SM

L’elezione si è svolta nell’ambito alla Conferenza dei Presidenti delle Sezioni dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. «Noi persone con SM dobbiamo essere sempre in prima fila e renderci protagonisti delle nostre vite»

 

È Francesco Vacca il nuovo Presidente della Conferenza delle Persone con sclerosi multipla. Piemontese,  già Presidente della Sezione di Alessandria, di cui oggi è vice-Presidente, Presidente del Coordinamento Regionale AISM Piemonte e Valle d’Aosta, formatore territoriale, membro del Great (Gruppo Rete Associativa Territoriale), accoglie la nomina nel corso della Conferenza dei Presidenti delle Sezioni AISM che si è svolta a Roma: «Rappresentare le persone con SM è un impegno grande e ne sono onorato -  dice – Nel mio percorso in Associazione ho dato sempre tutto me stesso, con il cuore, mettendoci la faccia, e questo riconoscimento mi ha dimostrato che la strada è giusta».

Le tante attività che Francesco ha portato avanti in oltre dieci anni riflettono il suo modo di vedere l’Associazione: «io dico sempre: non voglio stare davanti alla TV aspettando che qualcun altro risolva i miei problemi. Dobbiamo sempre agire in prima persona, diventare protagonisti delle nostre vite e, con l’aiuto degli altri, cambiarle in meglio. Questa è un’Associazione di persone con SM, non per persone con SM. Ecco perché AISM fornisce le risposte di cui abbiamo bisogno, perché AISM sono io, siamo noi. L'Associazione si è data negli ultimi anni strumenti importanti: la Carta dei diritti, l’Agenda della Sclerosi Multipla 2020 ed infine il Barometro della SM. Noi dobbiamo essere i primi a dire quali sono i diritti e le sfide di chi vive con la SM, ma è fondamentale il coinvolgimento di tutti per portare avanti insieme le azioni necessarie a cambiare la realtà della SM, per poter raggiungere un mondo libero dalla sclerosi multipla».

La Conferenza delle persone con sclerosi multipla è formata da persone con SM ciascuna in rappresentanza di una specifica Sezione AISM. Viene consultata dal Consiglio Direttivo Nazionale (CDN) dell’Associazione sui temi che riguardano, in particolare, la condizione e la qualità di vita delle persone con SM. Francesco prende il testimone della Conferenza da Angela Martino, che lo scorso luglio è stata eletta Presidente Nazionale AISM.

 

Buon lavoro a Francesco da parte di tutta l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla!