AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 27/09/2020
E.g., 27/09/2020
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Al via la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla di AISM

22/05/2018

Dal 26 maggio al 3 giugno 2018 torna il principale appuntamento con l’informazione e l’aggiornamento sulla malattia, dedicato ai 50 anni dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla

Sarà dedicata ai 50 anni di AISM la Settimana Nazionale della sclerosi multipla, il principale appuntamento con l’informazione e l’aggiornamento su un patologia che purtroppo si conosce ancora troppo poco. Nata ormai 20 anni fa proprio per volere di AISM, quest'anno la Settimana Nazionale della SM si terrà dal 26 maggio al 3 giugno, evidenziando i progressi fatti nella ricerca scientifica ma anche nelle battaglie per i diritti della persona con sclerosi multipla. Mezzo secolo di storia è un punto di svolta, un’occasione per spiegare ciò che si è raggiunto e guardare sempre più avanti  rafforzando l’obiettivo di trovare la cura definitiva per la SM che a oggi ancora non esiste.

 

Come ogni anno la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Il clou della Settimana sarà la Giornata Mondiale della SM, il World MS Day prevista per il 30 maggio. Una giornata voluta anche quest’anno da AISM con la Federazione Internazionale della SM  che da 10 anni si celebra l’ultimo mercoledì del mese di maggio in 70 Paesi del mondo. L’Italia aderirà all’evento con la presentazione alle istituzioni del Barometro della SM 2018, (la fotografia della sclerosi multipla aggiornata ogni anno dall’osservatorio AISM) e con la campagna di azione #SMuoviti la call to action che chiede di unirsi al movimento AISM per fermare la sclerosi multipla perché da 50 anni la SM non ci ferma.

 

 

 

Gli appuntamenti più importanti della Settimana Nazionale 2018

 

26 - 27 maggio - Le Erbe Aromatiche di AISM

La Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, parte con l’iniziativa di raccolta fondi e di informazione sulla ricerca promossa da AISM con la sua Fondazione FISM. In oltre 400 piazze italiane, un’occasione per fornire informazioni sulla ricerca scientifica finanziata dall’Associazione e raccogliere fondi  con le erbe aromatiche che saranno interamente devoluti alla ricerca. A fronte di una donazione di 10 euro, si potrà portare a casa colori, profumi e aromi con cui abbellire gli ambienti domestici o insaporire i piatti.  Per saperne di più.

 

30 maggio - Giornata Mondiale della SM

Il World MS Day rappresenta l’occasione per la presentazione alle Istituzioni, ai ricercatori e alla pubblica opinione del Barometro della sclerosi multipla 2018. Il Barometro, alla sua terza edizione, si conferma uno strumento fondamentale per fotografare la complessa realtà epidemiologica della SM. In chisura della manifestazione una tavola rotonda dedicata al Registro italiano sclerosi multipla sostenuto da AISM e dalla sua Fondazione, avviato nel 2015. Durante la giornata  verranno assegnati il Premio Rita Levi-Montalcini e il Premio per il miglior poster scientifico: il primo andrà a un giovane ricercatore che si è distinto da diversi anni per i suoi studi sulla sclerosi multipla mentre il secondo a un giovane che sta iniziando il proprio percorso di ricerca.

 

28 – 29 maggio - Congresso Scientifico annuale FISM.

Research is bringing us closer, è il titolo del convegno nazionale che AISM con la sua Fondazione FISM terrà presso Auditorium Antonianum in viale Manzoni, 1 di Roma. Presenti 200 i ricercatori provenienti da tutta Italia e dal mondo che faranno il punto sui 50 anni di ricerca sulla SM e quanto questa si è avvicinata e ha cambiato la vita delle persone evidenziando lo  stato della ricerca e sul suo futuro. Per saperne di più

 

E oltre 30 convegni sul territorio.

Nell’ambito della settimana nazionale sono previsti inoltre numerosi eventi informativi e di sensibilizzazione organizzati sul territorio dalle 100 Sezioni provinciali AISM. In tante città di tutte le regioni italiane, numerosi Convegni territoriali presenteranno il Barometro della sclerosi multipla; grazie a qualificati relatori dei Centri clinici di riferimento verranno presentate le novità della ricerca e verranno fatti gli aggiornamenti sulle terapie farmacologiche disponibili in arrivo. Per sapere dove si svolgono.

 

29 maggio - Al Teatro Sociale

Al Teatro Brancaccio di Roma, dalle ore 20.30, in scena lo spettacolo “Liberi tutti…di immaginare e costruire un mondo libero dalla SM” promosso da AISM in collaborazione con Trenta Ore per la Vita. 70 minuti di spettacolo di grandi emozioni, positività e un pizzico di leggerezza, dedicata a AISM e a un sogno lungo 50 anni. Con la partecipazione di Lorella Cuccarini, Piero Angela, Flavio Insinna, Antonella Ferrari, Amanda Sandrelli, Vittoria Belvedere, Peppe Vessicchio, Silvia Emme e tanti altri ospiti a sorpresa. La prevendita dei biglietti è su www.ticketone.it

 

11 giugno- Insieme per la sclerosi multipla un party scientifico

AISM E ISS organizzano, dalle 17 alle 21, nei giardini dell’Istituto Superiore di Sanità di via Via del Castro Laurenziano 14, Roma un incontro con medici e ricercatori per informarsi sulla sclerosi multipla, sui corretti stili di vita e tutela della salute, in un clima disteso e conviviale.

 

Alla Settimana Nazionale e alle celebrazioni dei 50 anni di AISM è legato il numero solidale 45512 che permetterà di sostenere particolari progetti di ricerca legati alla forma progressiva di sclerosi multlpla, la forma più grave a oggi orfana di trattamenti efficaci. Gli importi della donazione saranno di 2 euro da cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali;  di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile; di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali.