Salta al contenuto principale

03/09/2018

Sclerosi multipla: ocrelizumab sarà erogato dal servizio Sanitario Nazionale in ambito ospedaliero

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la determina che inserisce il farmaco Ocrevus nella classe H dei criteri di rimborsabilità

 

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.204 del 3 settembre 2018 la determina dell’Agenzia Italiana del Farmaco che inserisce ocrelizumab (nome commerciale Ocrevus) - farmaco per il trattamento della sclerosi multipla - nella classe H di rimborsabilità. La classe H comprende medicinali erogati a carico del Sistema Sanitario Nazionale solo in ambito ospedaliero.

 

Ocrelizumab è indicato per:

-  pazienti adulti affetti da forme recidivanti di sclerosi multipla (SMR) con malattia attiva definita in base alle caratteristiche cliniche o radiologiche;

- pazienti adulti affetti da sclerosi multipla primariamente progressiva (SMPP) in fase precoce in termini di durata della malattia e livello di disabilità, e con caratteristiche radiologiche tipiche di attività infiammatoria.

 

Dopo l’approvazione dell’Agenzia Europea del Farmaco del gennaio 2018, anche AIFA (Gazzetta Ufficiale n.97 del 27 aprile 2018) ha autorizzato il farmaco Ocrevus (ocrelizumab) per il trattamento della SM recidivante con malattia attiva definita in base alle caratteristiche cliniche o radiologiche e per il trattamento della sclerosi multipla primariamente progressiva (SMPP) in fase precoce in termini di durata della malattia e livello di disabilità, e con caratteristiche radiologiche tipiche di attività infiammatoria. Il farmaco era stato tuttavia inserito nella classe C dedicata ai medicinali non ancora valutati ai fini della rimborsabilità. Questa ultima determina del 3 settembre 2018, come detto sopra, inserisce il trattamento nella classe di medicinali a carico del SSN.

 

Le classi di rimborsabilità

I farmaci in commercio in Italia sono classificati nelle seguenti categorie:

• Farmaci di classe A. Sono i farmaci a carico del sistema sanitario nazionale, come ad esempio i farmaci ospedalieri o per particolari patologie, ecc.

 

• Farmaci di classe C. Sono i farmaci a carico della persona, quali per esempio quasi tutti i farmaci sintomatici della SM.

 

• Farmaci di classe H. Sono medicinali erogati a carico del Sistema Sanitario Nazionale solo in ambito ospedaliero.