Salta al contenuto principale

29/05/2011

9 giorni per fermare la Sclerosi Multipla: grazie a tutti!

A questo rosso non mi fermo

 

Si è conclusa la dodicesima edizione del più grande evento di informazione  e sensibilizzazione sulla malattia, promosso dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Un ringraziamento per l’impegno di coloro che hanno reso possibile questa impresa. Arrivederci al 2012

 

Si è chiusa domenica 29 maggio 2011 la dodicesima edizione della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, il più grande evento di informazione e sensibilizzazione sulla malattia, promosso dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Sono stati 9 giorni intensissimi, con un calendario fitto di iniziative sparse su tutto il territorio nazionale.

 

Come ogni anno tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’impegno dei tantissimi volontari, ragazzi in servizio civile, testimonial, ricercatori, partner, dipendenti e tutti coloro che fanno parte del movimento, scesi in campo per informare e lottare insieme per un mondo libero dalla SM.

 

Grazie dunque ai volontari delle Sezioni e ai ragazzi del movimento che sabato 21 maggio sono scesi in decine di piazze italiane per la Giornata del Reclutamento. Grazie anche al movimento online, sempre più attivo, che da domenica 22 maggio ha invaso le nostre pagine di Facebook con la campagna A questo rosso non mi fermo, proseguita poi lungo tutta la manifestazione.

 

Si è tinta di rosso persino piazza San Pietro domenica 22, come si vede nella foto sopra, quando Papa Benedetto XVI ha benedetto l'avvio della Settimana con queste parole: "incoraggio i malati, i volontari presenti in occasione della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla".

 

Un ringraziamento anche gli esperti che hanno risposto alle vostre domande nelle giornate di Scrivi al ricercatore e al Numero Verde 800 8030028, iniziativa che gode sempre di grande attenzione e che permette di stabilire un filo diretto con il mondo della scienza. Per la prima volta quest’anno AISM si è messa in gioco anche sui social network: grazie a coloro che hanno inviato domande al neurologo su facebook, ricevendo risposte in diretta.

 

Grazie dunque a tutti coloro che hanno deciso di fare una donazione, destinare il proprio 5 per mille, che hanno deciso insomma di mettere il proprio mattoncino nella costruzione di un mondo libero dalla SM.

 

Grazie ai testimonial, guidati dalla madrina dell’AISM, l’attrice Antonella Ferrari, grazie ai nostri blogger che scrivono su Giovanioltrelasm.it e in occasione de La Settimana Nazionale della SM hanno intervistato 7 personaggi noti del mondo dello spettacolo, dello sport e del giornalismo per chiedere loro a quale rosso non si sono fermati.

 

Grazie alle aziende che sono sempre al fianco dell’Associazione. Il Gruppo Cariparma e FriulAdria ha distribuito materiale informativo in oltre 700 filiali ed ha confermato l’iniziativa 'bonifico zero spese'. ORO Saiwa ha festeggiato il decennale della partnership con AISM organizzando lo spettacolo All’ombra dell’ultimo sole, un tributo a De André della Saiwa Band & Friends, andato in scena a Genova e Milano. Grazie infine ad ABB, Deloitte e i loro dipendenti, che hanno dedicato una giornata del proprio lavoro al volontariato nelle Sezioni AISM.

 

Un ringraziamento va anche a chi si è impegnato nell’organizzazione dei tanti Convegni scientifici territoriali, sempre molto attesi, che si sono svolti in tutta Italia. Quest’anno ha chiuso la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla il movimento Young, nato lo scorso anno proprio nell’ambito della Settimana, che quest’anno pone le basi per il futuro della lotta alla SM. Un grande grazie dunque anche ai nostri ragazzi under 35, che portano entusiasmo e tanta energia ovunque vadano.

 

Arrivederci con La Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla 2012!