Salta al contenuto principale

27/05/2011

Ai giovani AISM la chiusura della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla

 

Presentato il manifesto YOUNG, le interviste di www.giovanioltrelasm.it per sapere a quale rosso non si sono fermati Valentina Vezzali, Febrizio Vignali, Giampaolo Panero, Antonello Faretta, Enrica Brindisi, Annalisa Spiezie ed Ernesto Assante


Una diagnosi ogni 4 ore in Italia. Oltre 61 mila persone di cui la metà giovani. La sclerosi multipla è una malattia cronica, invalidante e imprevedibile che inizia tra i 20 e i 30 anni. È la principale causa di invalidità tra i giovani.

 

A loro sarà data voce per chiudere la settimana di informazione sulla malattia. Parleranno, quindi, i protagonisti  di questa grave malattia che colpisce il sistema nervoso centrale. Disturbi della vista, della mobilità e dell’equilibrio sono tra i principali sintomi della sclerosi multipla. La malattia si manifesta e segue un percorso diverso da persona a persona.  I suoi effetti sono fisici, psicologici, sociali ed economici.

 

E in questa giornata di informazione i giovani AISM presentano il “MANIFESTO YOUNG

 

YOUNG sta per giovani con e senza SM sotto i 35 anni. Un movimento di giovani volontari, del servizio civile e persone con SM che collaborano ai progetti e alle iniziative AISM principalmente attraverso i sociale network. Giovani consapevoli, motivati e preparati che lottano giorno dopo giorno per l’affermazione dei diritti delle persone con disabilità.  Giovani che vogliono crescere e costruire qualcosa di concreto per affermare il diritto di tutte le persone con SM ad una vita di qualità ed a una piena inclusione sociale.  Giovani che vogliono essere protagonisti del loro futuro. Hanno diversi obiettivi. Tra questi, eliminare il pregiudizio e portare la diversità come valore in ogni campo della società (lavoro, vita sociale, quotidianità e famiglia). Per raggiungere questi obiettivi è necessario innovare, lavorare in rete e partecipare attivamente al movimento. Oggi sono circa 60 i ragazzi protagonisti del movimento YOUNG-AISM che oltre a collaborare a progetti  AISM di affermazione, mobilitazione e sensibilizzazione, lavorano sul territorio e nelle Sezioni per contribuire  al futuro dell’Associazione.

 

 

I ragazzi del movimento AISM hanno creato un loro blog www.giovanioltrelasm.it  aggiornato costantemente ed è cliccatissimo. Nei post si affrontano i temi più disparati: dalle passioni personali, alle gioie o difficoltà della vita quotidiana o in Sezione, alle novità sul fronte dei diritti.

 

In occasione della Settimana Nazionale i blogger di www.giovanioltrelasm.it Alessia, Ilaria, Martina, Massimiliano, Sabrina, Silvia e Simone, hanno deciso di trasformarsi in veri e propri giornalisti, andando ad intervistare alcuni personaggi noti  giornalisti, vip dello sport e dello spettacolo, per chiedergli cosa pensano dei giovani, della disabilità, dei diritti sociali e molto altro. Ma soprattutto hanno chiesto loro di aderire alla campagna AISM “A questo rosso non mi fermo!” dando il proprio sostegno al movimento per un mondo libero dalla SM. Hanno risposto per il mondo dello sport Valentina Vezzali, Giampolo Panero (rally) e Fabrizio Vignali (maratona). Per lo spettacolo Enrica Brindisi (ballerina) e Antonello Faretta (regista) mentre per il mondo del giornalismo sono intervenuti Annalisa Spiezie (Mediaset)  e Ernesto Assante (la Repubblica). Le loro interviste sono visibili su 7ospiti@7blogger su www.giovanioltrelasm.it/