Salta al contenuto principale

30/08/2012

AISM aderisce allo standard HONcode per l’attendibilità dell’informazione medica online

 

Il portale dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ha ricevuto la certificazione di livello internazionale: un’ulteriore conferma dell’impegno continuo per fornire alle persone con sclerosi multipla un’informazione chiara e corretta

 

Da qualche giorno, guardando in basso a sinistra nelle pagine del sito www.aism.it è visibile un nuovo logo. A fianco la scritta “Aderiamo allo standard HONcode per l’affidabilità dell’informazione medica”. Si tratta del bollino rilasciato dall’omonima Fondazione HON (Health On The Net) ai siti che sono conformi all’HONcode, un codice etico per siti relativi alla medicina e alla salute.

 

Oggigiorno è prassi comune cercare informazioni riguardo alla salute sul web. Non solo, con la tecnologia disponibile, chiunque può pubblicare informazioni sulla salute e renderle disponibili a tutti. Per questo diventa sempre più fondamentale avere strumenti per orientarsi nella mole infinita di dati e fonti, e trovare punti di riferimento credibili. Le linee guida istituite dalla Fondazione HONcode - no profit fondata a Ginevra e attiva dal 1995 - servono proprio a questo: indicano alcune norme, un codice di condotta che contraddistingue la credibilità dell’informazione medica pubblicata su un sito. Oggi il codice è disponibile in 35 lingue.

 

Dopo un’attenta analisi, lo staff di HONcode ha attestato la conformità del sito www.aism.it – ovvero il portale dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla – con i principi del codice di condotta HON. È un riconoscimento importante e non solo formale, frutto dell’impegno continuo dell’Associazione per fornire un servizio migliore a tutte le persone con SM.

 

I principi fondamentali su cui si basa HONcode riguardano la trasparenza delle fonti bibliografiche e degli autori, la solidità delle informazioni relative a benefici o miglioramenti dovuti a trattamenti, prodotti, servizi; la trasparenza delle fonti di finanziamento del sito stesso, la politica editoriale e pubblicitaria; la complementarietà dell’informazione medica (ovvero le informazioni diffuse sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico); la tutela della privacy.

             

AISM da oltre 40 anni lotta insieme alle persone con SM d’Italia, in ogni territorio, perché sia affermato il diritto alla salute, a una vita piena e a un’informazione corretta e certa, che consenta a ogni persona con SM di scegliere in maniera consapevole come curarsi tramite trattamenti sicuri ed efficaci.Anche questo traguardo prosegue nel solco della missione dell’Associazione per raggiungere la nostra visione: un mondo libero dalla sclerosi multipla!