AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 17/01/2022
E.g., 17/01/2022
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Aperte le iscrizioni al Master in Gestione del paziente con SM per infermieri e fisioterapisti

09/07/2009

MASTER SISMSi ripropone per il secondo anno il Master in ‘Gestione del paziente con SM’ rivolto a infermieri e fisioterapisti e proposto da AISM in collaborazione con l’Università di Genova e la Società Infermieri Sclerosi Multipla (SISM): le iscrizioni sono aperte fino al 24 Agosto 2009.

Il Master rappresenta la prima esperienza in Italia di formazione specialistica a livello universitario per due figure-chiave dell’équipe interdisciplinare per la SM. L'obiettivo infatti è fornire ai partecipanti un approccio esaustivo e interdisciplinare alla sclerosi multipla, per migliorare l’efficacia degli interventi fornendo strumenti idonei a migliorare la qualità di vita delle persone con SM.

Il programma del Master è suddiviso in moduli che affrontano tutti gli aspetti connessi alla SM: emotivi, sociali, educazionali, nonché la ricerca e il trattamento.
Verranno toccate tutte le tematiche relative alla presa in carico globale del paziente e a tutte le strategie e risorse per ottimizzare gli interventi riabilitativo-terapeutici.

Il Master alternerà lezioni in aula ad altre effettuate in formazione a distanza (FAD) attraverso una piattaforma e-learning dedicata, oltre a un tirocinio pratico e la discussione di una tesi finale, per un totale di 1500 ore.

La II edizione del Master, realizzata anche con il contributo di Bayer Schering Pharma, Cariparma e Merck Serono, è prevista a partire da settembre 2009 fino a luglio 2010.

Borse di studio

Sono disponibili alcune borse di studio per il curriculum infermieristico.
La domanda dovrà essere inviata entro il 4 settembre 2009 tramite fax allo 010.2713.269 e corredata di tutti gli allegati richiesti. Le borse potranno essere a copertura totale o parziale della quota di iscrizione assegnate secondo i seguenti criteri, attraverso cui verrà stilata una graduatoria: 
> Socio SISM (in regola con il pagamento della quota d’iscrizione per l’anno 2009)
> Minimo 5 anni esperienza nel campo di neurologia; 
> Minimo 2 anni esperienza nel campo di sclerosi multipla; 
> Dipendente ospedaliero in corsia o ambulatorio dedicato alla sclerosi multipla (con minimo 50 pazienti seguiti annualmente);
> Graduatoria per le assegnazioni borse di studio (.pdf)


Per maggiori informazioni:
> Il Master: presentazione
> Università di Genova-Facoltà di Medicina
> Segreteria degli studenti dell'Università di Genova

Materiale:
> Depliant informativo (.pdf)
> Organizzazione, crediti e struttura(.pdf)
> Domanda di iscrizione (.pdf)
> Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (.pdf)

 

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram