Salta al contenuto principale

08/06/2014

Bilancio sociale AISM 2013: non solo numeri

Stakeholders

Il Bilancio sociale 2013 evidenzia il consolidamento di AISM e dalla sua Fondazione nel loro modo di agire, nonostante il difficile periodo di crisi. Ancora una volta i numeri parlano da sé: nel corso dell’anno abbiamo fornito oltre117.000 prestazioni socio-assistenziali. Abbiamo mobilitato oltre10.000 volontari nelle piazze durante gli eventi di raccolta fondi e sensibilizzazione (oltre 8.000 sono coinvolti nelle attività delle sezioni territoriali AISM). Siamo sempre più attivi nel rapporto con le istituzioni : 21 interventi nei piani di zona locali. I donatori sono oltre 150.000, i visitatori del sito oltre 1 milione.

 

Ma non si tratta di soli numeri, come dice Roberta Amadeo, Presidente Nazionale AISM: “Il ritratto che offre questo Bilancio sociale 2013 ben rappresenta l’impegno nei confronti delle persone con SM che cercano risposte, che chiedono sempre più impegno ad AISM, ora più che mai. E nonostante le difficoltà, la crisi e le incertezze, di questi ultimi tempi l’impegno di AISM si è rafforzato, è concreto, evidente, trasparente, solido… e va al di là dei numeri… più che mai efficiente ed efficace nel potenziare il suo impegno verso la ricerca scientifica come risposta al fondamentale diritto a una migliore qualità di vita delle persone”.

 

Nel 2013 AISM tramite la sua Fondazione ha investito in 27 progetti di ricerca e 8 borse di studio tramite il Bando 203; 12 progetti speciali avviati; 3 progetti internazionali nati per facilitare lo sviluppo di nuove terapie per la SM pediatrica e le forme progressive.140 le pubblicazioni scientifiche solo nel 2013. “Assicurare alle persone con sclerosi multipla una ricerca scientifica seria, di alto profilo, e che parta sempre dai loro bisogni reali, dalle loro domande e dai loro desideri. Una ricerca ‘schierata’ dalla parte delle persone nella loro lotta alla SM, uno strumento di advocacy per cercare di dare risposte efficaci ai bisogni delle persone con SM. È con questo obiettivo che l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), attraverso la Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM) – spiega Mario Alberto Battaglia, presidente della Fondazione – che da oltre 25 anni finanzia progetti di ricerca evidence based, ha creato una vera e propria ‘scuola’ di ricercatori. Nel 2013 i risultati di ben 140 studi finanziati da AISM sono stati pubblicati su autorevoli riviste scientifiche, il 39% in più rispetto al 2012”.

 

AISM ha inoltre commissionato un’ampia indagine all’istituto di ricerca CENSIS volta a indagare il punto di vista, le necessità e le aspettative di tutti gli stakeholder dell’Associazione.

I risultati dell’indagine sono stati integrati nell’analisi finalizzata alla stesura del nuovo Piano Strategico 2014-2016, del quale viene fornita una panoramica all’interno del Bilancio 2013: “Il Bilancio sociale, quindi, costituisce il principale strumento di monitoraggio e valutazione dei processi interni con riferimento alle tematiche sociali e ambientali e non solo economico-patrimoniali; è concepito nell'ottica del miglioramento continuo attraverso la misurazione e la rappresentazione dei risultati grazie a indicatori di prestazione che siano il più possibile universali e confrontabili, nello spazio e nel tempo. Il Bilancio – spiega il direttore generale di AISM Antonella Moretti - permette di coinvolgere gli Stakeholder e di stringere con loro legami sempre più forti, basati sul dialogo continuo e l’affidabilità del rapporto. Consente di informare su ciò che è stato fatto e sui risultati raggiunti grazie al contributo dei nostri Stakeholder, dimostrando la capacità di mantenere fede agli impegni presi”.

Leggi anche:

Un anno insieme a noi