Salta al contenuto principale

03/06/2012

Conclusa la Settimana Nazionale della SM: grazie a tutti!

 Settimana Nazionale della SM 2012

 

La tredicesima edizione del più grande evento di informazione  e sensibilizzazione sulla malattia, promosso dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è terminata il 3 giugno. Un ringraziamento a tutti per aver dato un altro grande contributo verso la conquista di un mondo libero dalla SM. Arrivederci al 2013

 

Un evento al giorno per sconfiggere la sclerosi multipla, una settimana per fare andare più veloce la ricerca scientifica. Questo il motto della tredicesima edizione della Settimana Nazionale della SM, il più importante evento di informazione e sensibilizzazione sulla malattia – promosso dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Come ogni anno la manifestazione - che si è svolta dal 26 maggio al 3 giugno - ha coinvolto e visto partecipare tantissime persone che hanno voluto dare il proprio contributo per ottenere un mondo libero dalla SM. A tutti voi - volontari, ragazzi in servizio civile, testimonial, ricercatori, partner, istituzioni, dipendenti e tutti coloro che fanno parte del movimento – va il ringraziamento di AISM per essere sempre al fianco delle persone con SM.

 

La Settimana Nazionale della SM 2012 si è aperta con il Saluto di Papa Benedetto XVI in piazza San Pietro e del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. In occasione del Congresso FISM, inoltre, non è voluto mancare il Ministro della Salute Renato Balduzzi.

 

Grande partecipazione per l’ormai consueta campagna online A questo rosso non mi fermo, che ha visto soprattutto su facebook e twitter scorrere le immagini di centinaia di persone vestite di rosso, il colore della lotta alla SM.

 

Grazie ai nostri testimonial, guidati dalla madrina dell’AISM, l’attrice Antonella Ferrari: a Josefa Idem, Sara Morganti e Valentina Vezzali, nostre ambasciatrici a Londra 2012; agli attori di Zelig che hanno indossato le magliette di Fastforworold; al tenore Marco Berti, che porta la sua voce e quella di AISM in giro per il mondo, e che ha partecipato per noi alla campagna 1000 faces per la Giornata Mondiale della SM.

 

Grazie ai ricercatori che tutti i giorni sono impegnati nella battaglia contro la SM, agli esperti che hanno risposto alle vostre domande per Scrivi al ricercatore. In occasione del Congresso FISM - meeting annuale in cui la Fondazione Italiana Sclerosi Multipla rendiconta le proprie attività come primo finanziatore della ricerca sulla SM in Italia - abbiamo incontrato alcuni tra i maggiori esperti del settore, chiedendo loro di raccontarci i propri studi e le prospettive di questi per le persone con SM. Tra questi Giulio Disanto, il giovanissimo vincitore del Premio Levi Montalcini. Non solo, i blogger di Giovanioltrelasm.it - in occasione de La Settimana Nazionale della SM – ci hanno fatto conoscere più da vicino le ricerche e le persone che lavorano per noi in laboratorio con l'iniziativa Tutto quelle che avreste voluto sapere sulla ricerca scientifica (ma non avete mai osato chiedere). Anche quest’anno tantissimi Convegni scientifici territoriali organizzati della Sezioni AISM, hanno portato le ultime notizie dal mondo della ricerca in tutta Italia.

 

Grazie a tutti coloro sostengono AISM, i partner come il Gruppo Cariparma Crédit Agricole, ABB, SIA, Virgin Active, i cittadini che destinano il 5 per mille dando così la possibilità di fare sempre più ricerca sulla SM (guarda l'infografica con i numeri della ricerca FISM). Ogni contributo aggiunge un pezzetto ad una grande opera: costruire un mondo libero dalla SM.

 

Guarda lo Speciale Settimana Nazionale 2012

 

Grazie a tutti e arrivederci alla Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla 2013!