Salta al contenuto principale

19/09/2013

Due novità in arrivo da AISM per le donne con SM

 

"Decidere la maternità, un ausilio per le donne con SM", una nuova pubblicazione per scegliere con serenità se avere figli o no. Il servizio Tuttoparladite, un canale di comunicazione esclusivo per le donne, dove altre donne con SM che hanno vissuto il momento della decisione della maternità mettono a disposizione la propria storia. La presentazione a Napoli il 21 settembre

 

Saranno presentati in occasione del convegno organizzato da AISM a Napoli, due importanti novità per le donne con SM: l’opuscolo Decidere la maternità, un ausilio per le donne con SM”, un opuscolo che ha lo scopo di accompagnare le donne con SM nella scelta se diventare mamma; e un nuovo servizio di collaborazione tra donne. Scrivendo a tuttoparladite@aism.it - infatti - donne con SM che stanno affrontando la difficile decisione di intraprendere o meno una maternità, potranno conforntarsi con altre donne che hanno passato la medesima esperienza.

 

Decidere la maternità
La pubblicazione trae ispirazione da un opuscolo realizzato negli scorsi anni dall’Associazione SM australiana in collaborazione con l'Università di Sidney. Rivisto, corretto e aggiornato da AISM, l'opuscolo garantisce alle donne con SM un valido strumento per decidere se intraprendere una gravidanza. Grazie alla sua struttura che alterna informazione, glossario, testimonianze ed “esercizi”, il libretto ha lo scopo di accompagnare le donne con SM nella scelta di diventare mamme. Il libro è consultabile e scaricabile online (è possibile richiederlo in forma cartacea scrivendo a biblioteca@aism.it) Pensato per fornire informazioni equilibrate sui rischi e benefici della gravidanza e della maternità, alterna parti informative semplici e basate su dati scientifici,  “esercizi” che supportano nel considerare tutte le opzioni di una scelta e un glossario completo.

 

Tuttoparladite
Un servizio e-mail pensato per creare una canale di comunicazione esclusivo per le donne, dove altre donne con SM che hanno vissuto il momento della decisione della maternità mettono a disposizione la propria storia. Nell’epoca dell’Web 2.0 un’alleanza tra donne dà valore. A partire dal 28 ottobre potrai scrivere a tuttoparladite@aism.it  per ricevere condivisione e supporto da persone che capiscono molto bene quello che provi.

 

Con queste iniziative AISM prosegue il Programma Donne oltre la SM, un progetto specifico calibrato sui risvolti e sulle sfaccettature tipicamente femminili, prestando attenzione alle specificità dell’essere donna. L’obiettivo è offrire strumenti precisi per le donne con SM e attivare con loro un canale diretto per capire e monitorare le loro esigenze.
Il progetto propone diverse ed innovative modalità per mettere a fuoco tutti gli argomenti di interesse per le donne con SM coinvolgendole al tempo stesso in modo che possano avere un ruolo attivo.

 

Tutte le pubblicazioni e gli strumenti multimediali possono essere richiesti scrivendo a biblioteca@aism.it o contattando il numero: 010.2713270.