Salta al contenuto principale

14/04/2015

Equilibrio e disturbi vestibolari in persone con SM: diagnosi differenziale, gestione riabilitativa e farmacologica

L'8 e 9 maggio 2015 presso il Servizio di Riabilitazione AISM Padova il corso per medici, fisioterapisti e terapisti occupazionali. Le modalità di iscrizione


La Sclerosi Multipla è una malattia complessa che colpisce diversi sistemi funzionali. I disordini dell’equilibrio vestibolari sono molto frequenti e riducono la qualità di vita nelle persone affette da SM.

 

AISM promuove il corso Equilibrio e distrubi vestibolari in persone con SM: diagnosi differenziale, gestione riabilitativa e farmacologica, rivolto a medici (neurologi, fisiatri, foniatri), fisioterapisti e terapisti occupazionali, che si svolgerà presso il Servizio di Riabilitazione AISM di Padova (via Perlasca 2) l'8 e 9 maggio 2015. Il corso si propone di affrontare questi argomenti inquadrandoli dapprima nella fisiopatologia, quindi dimostrando come questi siano valutabili clinicamente ed attraverso una analisi strumentale specialistica. Infine si propone di illustrare quali siano le tecniche fisioterapiche e strumentali più efficaci per il trattamento del disturbo di equilibrio e coordinazione. Le principali tecniche verranno inoltre illustrate praticamente con l’utilizzo di apparecchiature ad alta tecnologia.

 

Sono disponibili 50 posti, il corso è stato accreditato presso l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali.

 

Per informazioni
Chiara Migliorero - Tel.: 010/4695886
formazione.ecm@aism.it