AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 18/10/2021
E.g., 18/10/2021
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Giornata mondiale del volontariato: "Insieme possiamo"

Il 5 dicembre si celebra in tutto il mondo l'impegno e il valore di chi dedica il proprio tempo e la propria passione agli altri. Quest'anno l'attenzione è focalizzata sul ruolo fondamentale che i volontari hanno avuto durante l'emergenza.

05/12/2020
Volontari AISM

 

Il 5 dicembre è la Giornata mondiale del volontariato, ricorrenza internazionale ufficializzata da una risoluzione delle Nazioni Unite (40/212) nel 1985. Da 35 anni dunque lo scopo di questa campagna è far conoscere il valore e l'impegno del volontariato in tutto il mondo. Ogni anno c'è un tema, nel 2020 è Insieme possiamo, con il volontariato (l’hashtag è #Togetherwecan), ed è strettamente legato alla pandemia di Covid-19.

 

Nel corso di questa emergenza, infatti, i volontari si sono spesso trovati in prima linea, e il loro ruolo non è mai abbastanza riconosciuto. In AISM sappiamo bene qual è il valore delle migliaia di persone che si mettono a disposizione degli altri, in qualsiasi condizione. Così è stato anche durante i mesi più duri della crisi, quando le persone con sclerosi multipla rischiavano di rimanere più sole, i nostri volontoari erano nelle Sezioni, portavano i farmaci a chi non poteva procurarseli, erano lì, come sempre.

 

Per questo il nostro pensiero e ringraziamento oggi non può che andare a loro, come a tutti  volontari del mondo.

 

 

AISM può contare su oltre 13 mila volontari, un piccolo grande esercito di persone che ogni giorno è a fianco di chi convive con la sclerosi multipla. I nostri volontari operano su tutto il territorio italiano nelle attività quotidiane svolte dalle Sezioni AISM, o attraverso il Servizio civile. I volontari rappresentano il 98% delle risorse umane dell’Associazione.

 

Diventa volontario anche tu in AISM!

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram