Salta al contenuto principale

19/05/2011

Gli appuntamenti della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla 2011

 

 

Sette giorni di eventi in tutta Italia per sensibilizzare e informare sulla sclerosi multipla e per fare il punto sulla ricerca scientifica. Ad accomapagnare la settimana è la Campagna FASTFORWORL. Fai andare più veloce la ricerca. Unisci al momento per la lotta alla sclerosi multipla.Ogni giorno un invito per unirsi al movimento AISM.

 

Nel  dettaglio:

- Si parte sabato 21 maggio. CERCASI VOLONTARI. Entra nel movimento AISM, “cerchiamo SUPEREROI come te”. In occasione dell’anno Europeo del Volontariato l’AISM dedica per il secondo anno consecutivo, una giornata al volontariato, la forza dell’associazione. In 100 piazze italiane sarà possibile recarsi alle postazioni AISM e ricevere informazioni per come entrare a far parte del movimento attraverso le varie forme di volontariato. L’iniziativa prosegue anche on line su www.aism.it

 

- Domenica 22 maggioATTIVIAMOCI. parte la campagna FASTFORWORLD con l’iniziativa “a questo rosso non mi fermo”. Un invito a colorare di rosso (il colore della lotta alla sclerosi multipla) la propria giornata e a far andare più veloce la ricerca e a far parte del movimento AISM.  Come partecipare? Indossa qualcosa di rosso, scatta la tua foto e pubblicala su Facebook nella pagina del Gruppo AISM Nazionale oppure richiedi alla Sezione AISM più vicina il pins di FASTFORWORLD per identificarti con il movimento. In questo modo chiunque può dare il proprio sostegno virtuale e simbolico  alla lotta alla sclerosi multipla.

 

- Lunedi 23 maggio… INFORMIAMOCI. Si apre la settimana di informazione. 800 803028 è il Numero verde AISM che sarà potenziato dalle 9 alle 18,30 dal 23 al 27 maggio per dare informazioni sulla malattia e creare un dialogo diretto con le figure professionali quali il neurologo, lo psicologo e il consulente legale del lavoro. All’interno dello Speciale Settimana Nazionale su www.aism.it partono i web quiz e la rubrica “scrivi al ricercatore” dove si possono richiedere informazioni scientifiche ai ricercatori della FISM. 98 Sezioni AISM sul territorio, inoltre, saranno aperte per accogliere chi vuole sapere di più sulla sclerosi multipla e per conoscere le attività della Sezione. E novità di quest’anno un neurologo anche su Facebook. L’invito a chiunque voglia partecipare e di visitare www.facebook.com/aism.it

 

- Martedì 24 maggio….SOSTIENICI. Tante iniziative sul territorio per raccogliere fondi per dare più forza alla ricerca scientifica. Ma non solo. L’invito è anche andare sul sito www.aism.it ed utilizzare uno dei tanti strumenti di donazione per sostenere la ricerca scientifica ed implementare i servizi sanitari e sociali dell’associazione a favore delle persone con sclerosi multipla.Sul sito anche le indiczioni di come donare il 5 per 1000. E nelle oltre 700 filiali del gruppo bancario Cariparma FriulAdria (ma potrà essere fatto anche tramite home banking) sarà possibile effettuare un bonifico su conto corrente FISM n. 49222234 aperto presso Cariparma oppure conto corrente FISM n. 43100013  aperto presso FriulAdria.

 

- Mecoledì 25 e giovedì 26 maggio …PARLA LA RICERCA.

Il 25 e il 26 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla si terrà il Congresso Scientifico FISM (grazie anche al contributo di Bayer HealthCare – Bayer Schering Pharma,Biogen Dompè e di Novartis). Sarà presentato, alle istituzioni e all’opinione pubblica  il “Manifesto della ricerca”, valori e obiettivi dell’Associazione per un mondo libero dalla SM. Al Congresso verranno presentate le attività di  AISM e della FISM sul ruolo scientifico e sociale in Italia e nel contesto internazionale; si rendiconteranno inoltre i risultati ottenuti dalle ricerche finanziate dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla e concluse nel corso del 2010. Proprio in questa occasione verrà presentato il Compendio Scientifico, che raccoglie i risultati del lavoro dei ricercatori italiani impegnati nel campo della sclerosi multipla, finanziati da AISM e dalla sua Fondazione. Nella stessa Giornata sarà presentato anche il Bilancio Sociale AISM. AISM con la FISM è il principale finanziatore della ricerca scientifica in Italia e tra le prime associazioni di SM al mondo.

 

- Venerdì 27 maggioAZIENDE IN CAMPO.  Le aziende, da sempre partners di AISM, scendono in campo per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla e le attività di volontariato. I dipendenti di ABB e DELOITTE, sempre al fianco di AISM, devolveranno all’AISM una giornata di volontariato regolarmente retribuita dall’azienda. Mentre due saranno gli appuntamenti con la Saiwa Band & Friends for AISM, composta da dipendenti Kraft Foods Italia, che ogni anno in occasione di Settimana rinnova il suo impegno metteranno in scena quest’anno il musical "All’ombra dell’ultimo sole… omaggio a Fabrizio de Andrè”. L’evento che si svolge a Genova, il 21 maggio, presso il teatro Gustavo Modena e a Milano, il 27 maggio, presso il Teatro Manzoni,  è ad ingresso libero e il ricavato sarà destinato a sostenere i progetti dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.  

 

- Sabato 28 maggio …DAL LABORATORIO ALLE PERSONE. Saranno  40 i convegni per fare il punto sulla ricerca scientifica organizzati dalle Sezioni provinciali AISM in collaborazione con i Centri Clinici per la sclerosi multipla. Sarà l’occasione per presentare in maniera più capillare  lo stato della ricerca e i futuri progetti, scientifici e sociali, intrapresi dell’Associazione.

 

- Domenica 29 maggio, … I GIOVANI IN MOVIMENTO. Si conclude la Settimana, con una giornata dedicata ai giovani i più colpiti da sclerosi multipla.  Sul blog www.giovanioltrelasm.it si potrà partecipare alla giornata dei giovani. Nella stessa giornata General Electric ed AISM propongono, una competizione di solidarietà. Dalle 10.30 alle 12.30 nell'Arena Parco Nord di Milano - si svolgerà una staffetta aperta al pubblico, il cui ricavato sarà devoluto alla ricerca sulla SM e alle attività realizzate nel territorio in favore delle persone con sclerosi multipla.

 

PER UNIRTI AL MOVIMENTO FAI UNA DONAZIONE.

 

Numero Verde Donazioni 800 996969 attivo 24 ore su 24 per raccogliere le donazioni effettuate con tutte le carte di credito (Carta Sì, Visa, Mastercard, Diners, American Express)

Cariparma c/c FISM n. 49222234  - FriulAdria c/c FISM n. 43100013 

 

Per informazioni:      www.aism.it                  Numero verde AISM 800 803028

 

 

Ufficio Stampa AISM Onlus:

Barbara Erba - 347.758.18.58 - barbaraerba@gmail.com

Enrica Marcenaro – 010 2713414 enrica.marcenaro@aism.it

Max Morales – 010 2713259 max.morales@aism.it

 

Responsabile Comunicazione e ufficio stampa AISM Onlus:

Francesca De Spirito - tel. 06 37350087 - 335 1901915  francesca.despirito@aism.it