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18/05/2010

La prima guida italiana ai social media per il non profit

 

Informazioni e suggerimenti per fare comunicazione sociale in modo efficace e consapevole. Diventa attivista digitale per un mondo senza sclerosi multipla

 

AISM ha realizzato la prima guida italiana ai social media pensata per il non profit. Se sei un volontario, un attivista AISM, un operatore, una persona con SM, oppure semplicemente navighi su internet e vuoi costruire un mondo libero dalla sclerosi multipla, la guida è disponibile online a questo indirizzo www.aism.it/socialmedia. Troverai informazioni, suggerimenti per usare i social network in modo efficace e consapevole.

 

Nell’epoca del web 2.0 - fenomeno digitale esploso negli ultimi anni grazie ai social network - tutti possono essere autori oltre che lettori di informazioni. Un fatto che ha attraversato e rivoluzionato la comunicazione nei settori più diversi. E il non profit non fa eccezione.

 

La guida contiene alcuni testi introduttivi sui social media, sul significato di essere attivista digitale, in particolare cosa si può fare per realizzare la missione AISM di un mondo libero dalla sclerosi multipla. Per questo è stato scritto anche un codice di utilizzo AISM – indispensabile per capire regole, limiti, opportunità nell’uso del nome e dell’immagine AISM su web – e alcune avvertenze sulla privacy.

 

Vengono poi approfonditi i media attualmente più usati nella rete: Facebook, Twitter, Youtube, Delicious, Flickr. Per sapere cosa sono, perché e come usarli. Il tutto con il supporto di alcuni tutorial video. Il progetto verrà aggiornato anche con l’ampliamento di digital storytelling: una guida all’utilizzo di strumenti digitali per raccontarsi e raccontare attraverso il video. (Scopri tutti i social network in cui è attiva AISM)

 

Il toolkit virtuale AISM dedicato ai social media è colorato di arancio, come i toolkit veri, quelli in cui si ripongono gli attrezzi di lavoro. Che qui sono suggerimenti, norme e consigli, coordinate utili per muoversi su questo terreno in modo divertente, creativo e fruttuoso.

Il progetto è stato condotto da un’équipe composta dai web editor AISM ed esperti di settore, con il sostegno di Novartis - casa farmaceutica italiana impegnata nella ricerca per la sclerosi multipla - e rappresenta una tappa fondamentale dello sviluppo delle strategie web dell’Associazione.