AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 17/01/2022
E.g., 17/01/2022
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Lo sai che... Un supporto per parlare di SM con i propri figli

05/08/2009

Lo sai che...E’ disponibile una nuova pubblicazione all’interno della collana editoriale ‘Progetto Famiglia’, “Lo Sai che… Parliamo di SM – Guida per genitori”, realizzata con il contributo di ABB.

Preceduta da tre pubblicazioni che spiegano ai ragazzi la SM in modo adeguato in base all’età, da quella prescolare all’adolescenza, “Lo Sai che… Parliamo di SM – Guida per genitori” vuole essere un supporto alla comunicazione e al dialogo in famiglia, e permette di affrontare con modalità e parole adeguate le emozioni e le preoccupazioni dei figli, le loro domande, i loro dubbi e le principali paure sulla malattia del genitore e sulle conseguenze che questa può causare in famiglia e nella loro esistenza.
Cosa è giusto dire? Quando è meglio parlare di SM? Che reazioni avranno i figli alla notizia della diagnosi di SM di un genitore?
La pubblicazione aiuta a capire le reazioni dei figli, le emozioni e i loro stati d’animo, spesso enigmatici o contradditori, cercando di metter in luce gli aspetti fondamentali cui prestare particolare attenzione. Gli spunti di riflessione offerti sono modulati in base all’età dei figli e al contesto generale.
La pubblicazione si conclude con un ‘botta e risposta’ dove vengono presentate le domande più frequenti dei figli.
“Lo sai che…” è stato realizzato nell’ambito del “Progetto Famiglia” e nasce dal confronto con chi quotidianamente convive con la SM. Gli argomenti della pubblicazioni sono stati individuati nel corso di un focus group con genitori e figli che hanno partecipato nel 2008 a un soggiorno di quattro giorni presso la Casa Vacanze AISM “I Girasoli” di Lucignano, in Toscana.


Il libro è disponibile on line, e da settembre 2009 presso la Sezione AISM della tua città o provincia e gli Infopoint dei Centri clinici. 
Puoi richiederla anche al numero 010/2713 270 o a biblioteca@aism.it

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram