Salta al contenuto principale

30/05/2012

Lo sguardo dei giovani sulla ricerca: le interviste ai ricercatori

 

I blogger alla scoperta dei ricercatori. L'incontro con i massimi esperti di SM per parlare dei temi più sentiti sulla ricerca e svelare anche il lato personale di chi lavora ogni giorno per sconfiggere la SM

 

La tredicesima edizione della Settimana Nazionale della SM - il più importante evento di informazione e sensibilizzazione sulla sclerosi multipla in Italia, organizzato e promosso da AISM per far conoscere sempre di più questa malattia  - pone come sempre grande attenzione al tema della ricerca scientifica.

 

In occasione della Giornata Mondiale della SM – mercoledì 30 maggio 2012 - si è svolto infatti il Congresso annuale FISM, momento di riflessione e sintesi dei risultati ottenuti dalla ricerca sulla SM. Ma quest’anno, oltre al consueto appuntamento istituzionale, si guarda alla ricerca e ai ricercatori anche da un altro punto di vista. Nei giorni della Settimana Nazionale della SM infatti si svolge una nuova iniziativa promossa sul blog www.giovanioltrelasm.it dal titolo Tutto quello che avresti voluto sapere sulla ricerca scientifica (ma non hai mai osato chiedere): ovvero una serie di interviste condotte dagli stessi blogger a scienziati e ricercatori - specializzati nel campo della SM ma non solo. Protagonisti alcuni tra i massimi esperti di sclerosi multipla, come Antonio Uccelli, Roberto Furlan, Stefano Pluchino, Graziella Filippini, ma anche grandi di divulgatori come Dario Bressanini.

 

Lo scopo dell’iniziativa è avvicinare ancor di più due mondi – quello della ricerca e quello dei giovani – che spesso fanno fatica a comunicare. Con un linguaggio chiaro, semplice, diretto, ma rigoroso i blogger affrontano i temi scientifici in modo da renderli comprensibili, ma ci fanno anche conoscere meglio il lato personale di chi lavora ogni giorno per sconfiggere la SM.

 

Leggi le interviste