Salta al contenuto principale

06/10/2011

ORO Saiwa e AISM: insieme per Una Mela per la Vita

L’8 e 9 ottobre 3mila piazze italiane ospiteranno la manifestazione di solidarietà per fermare la Sclerosi Multipla e sostenere la ricerca scientifica 

 

Al via la seconda fase del progetto ORO Saiwa “Insieme per raggiungere 3.500 ore!”

 

Il sodalizio tra ORO Saiwa e l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla comincia nel 2002. In 10 anni di partnership sono stati realizzati molteplici progetti di solidarietà e sono stati raggiunti importanti obiettivi: il potenziamento del Numero Verde AISM (1), il rinnovamento della biblioteca nazionale AISM, la realizzazione di strutture per la riabilitazione come piscine, palestre e centri di riabilitazione, sostegno concreto alla ricerca sulla SM, donazione di ore di terapia riabilitativa e promozione del volontariato all’interno dell’azienda (2). Dal 2008 ad oggi sono state raccolte 5.500 ore di terapia riabilitativa, ma ci si aspetta di raggiungere il traguardo di 9.000 ore con le donazioni di quest’anno.

 

Kraft Foods e tutti i suoi dipendenti sono fieri di collaborare con AISM da così tanto tempo per sostenere la ricerca e i progetti promossi dall’Associazionedichiara Simona Barone, Senior Brand Manager ORO SaiwaUn impegno che, in occasione dell’evento nazionale “Una Mela per la Vita” di ottobre ha la sua massima visibilità, ma che attraverso i vari progetti che abbiamo attivato permette al consumatore di contribuire semplicemente acquistando i prodotti della linea ORO Saiwa fino alla fine dell’anno”.

 

“ORO Saiwa è per noi uno dei partner storici più importanti” - dichiara Antonella Moretti, Direttore     Operativo AISMIl noto marchio ‘genovese’ ci ha affiancato in un percorso di solidarietà aiutandoci a sostenere e promuovere la ricerca scientifica, accrescere la conoscenza della sclerosi multipla, promuovere servizi e trattamenti necessari per migliorare la qualità di vita e affermare i diritti di chi oggi è colpito da sclerosi multipla”.

 

Le due realtà hanno in comune non solo l’impegno nei confronti delle persone con SM, ma anche la città di origine, Genova. Qui AISM ha la sua sede nazionale e qui è nato il marchio SAIWA. Sempre a Genova si trova anche il centro di riabilitazione esempio di eccellenza a livello europeo.

 

La manifestazione “Una mela per la Vita” di cui sarà testimonial Roberto Vecchioni, è nata per sostenere la ricerca scientifica e i servizi dedicati ai giovani colpiti dalla sclerosi multipla (3). Si terrà sabato 8 e domenica 9 ottobre in 3mila piazze italiane (www.aism.itwww.unaproa.com);

 

4 milioni di mele emiliano-romagnole saranno distribuite da 10 mila volontari affiancati da volontari dell'Associazione Nazionale Bersaglieri uniti a quelli della Protezione Civile, dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, da quella dei Carabinieri e dall’Associazione Nazionale del Fante. Saranno disponibili 300 mila sacchetti di mele a fronte di un’offerta di 8 € ciascuno. La manifestazione di solidarietà, svolta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla - e dalla sua Fondazione - FISM. L’evento è realizzato in collaborazione con Unaproa la principale Unione di Organizzazioni di Produttori Ortofrutticoli d’Europa. Tutti i fondi raccolti (4) saranno destinati alla ricerca scientifica e ad incrementare i servizi per le persone con sclerosi multipla e in particolare per finanziare il Progetto Giovani, tramite cui l’Associazione intende dare supporto ai giovani in tutti i campi - famiglia, lavoro, studio attraverso incontri, convegni e pubblicazioni specifiche.

 

Per festeggiare il raggiungimento di questo importante traguardo, ORO ha lanciato un progetto di solidarietà ‘Decimo Anniversario”, diviso in due fasi (aprile-agosto/settembre-dicembre), che ha coinvolto e coinvolge consumatori, dipendenti Kraft Foods e volontari AISM. Nel corso della prima fase dell’iniziativa promossa da ORO Saiwa, tutti coloro che hanno voluto sostenere Aism e la sua causa hanno potuto inserire, tramite il sito internet www.decimoanniversario.it, la propria foto all’interno della mela fino a colorarla con i propri volti. In questo modo ORO ha voluto cogliere l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno voluto diventare “protagonisti della bontà”, invitando a seguire il loro esempio e a sostenere gli importanti progetti di AISM. Il simbolo dell’iniziativa è come sempre una mela simbolica, che quest’anno, in occasione della celebrazione del decimo anniversario, sostituisce graficamente lo zero del numero “10”.

 

A partire dal 1 settembre ORO Saiwa avvia la seconda fase dell’iniziativa, “Insieme per raggiungere 3.500 ore”. Quest’anno ORO ha deciso di incrementare, rispetto agli anni passati, il monte ore di terapia riabilitativa di partenza, con l’importante obiettivo di arrivare a donare all’Associazione 3.500 ore. Tale trattamento è volto al miglioramento della qualità della vita delle persone con sclerosi multipla. Nel corso della seconda fase dell’iniziativa, grazie al sostegno e disponibilità delle insegne della grande distribuzione, all’interno dei punti vendita saranno allestiti corner espositivi ed eventi organizzati per dare visibilità all’iniziativa e spiegare ai consumatori come diventare testimoni della solidarietà. Partecipare è semplicissimo e tutti – consumatori, dipendenti Kraft e volontari AISM – possono contribuire semplicemente acquistando i prodotti della linea ORO Saiwa (ORO Saiwa Classico, ORO Più Doppia Panna e ORO Più Gocce di Cioccolato, ORO Fibrattiva, ORO 5 Cereali, Cruscoro, ORO Cereacol, ORO Ciok e Le Biscotte).

 

(1) AISM, con la sua Fondazione, è l’unica organizzazione in Italia che da oltre 40 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla: promuovere ed erogare servizi a livello nazionale e locale, rappresentare e affermare i diritti delle persone con SM, sostenere, indirizzare e promuovere la ricerca scientifica.

 

(2) I dipendenti Kraft Foods, in occasione dell’evento nazionale “Una Mela per la Vita”, saranno coinvolti nella “Delicious Difference Week”, un’iniziativa che si svolge contemporaneamente in tutte le sedi Kraft a livello mondiale e che consiste in attività socialmente utili; Sempre in occasione del decennale, la Saiwa Band & Friends for AISM, composta da dipendenti Kraft Foods Italia, ha organizzato nelle città di Milano e Genova lo spettacolo musicale All’ombra dell’ultimo sole…, omaggio a Fabrizio De Andrè. Sono numerosissimi i dipendenti Kraft e amici che hanno investito tempo ed energie in queste iniziative ed in altre attività collegate. L’azienda ha sempre dato il massimo supporto ed incoraggiato a proseguire in attività come queste. È quindi responsabilità di un marchio tradizionale e noto come ORO Saiwa fornire a un’associazione come AISM e ai suoi progetti solidali tutti i mezzi per darne la giusta visibilità.

 

(3) In Italia, sono circa 63 mila le persone con SM: il 50% sono giovani, cui spesso, la malattia, viene diagnosticata tra i 20 e i 30 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti. Ogni 4 ore nel nostro Paese una persona riceve la diagnosi di sclerosi multipla. Una malattia cronica, invalidante e imprevedibile; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Si manifesta con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio seguendo un decorso diverso da persona a persona.

 

 

(4) Bastano pochi secondi per dare tanto alla ricerca sulla sclerosi multipla! Fino al 16 ottobre sarà possibile donare 2 euro con sms al 45508 da cellulare personale Tim, Vodafone, Wind, 3, Poste Mobile e su rete fissa TELETU oppure 2 o 5 EURO per ogni chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TELECOM ITALIA, INFOSTRADA e FASTWEB. E presso le oltre 800 filiali delle banche Cariparma e FriulAdria, del Gruppo Cariparma Crèdit Agricole, continua l’iniziativa “Aiutaci con una donazione a fermare la Sclerosi Multipla”: sul territorio nazionale o tramite home banking sarà possibile effettuare un bonifico “zero spese” sul conto corrente Cariparma n. 49222234 e su quello FriulAdria n. 43100013, entrambi intestati a FISM – Fondazione Italiana Sclerosi Multipla. Presso le filiali delle due banche, inoltre, sarà possibile ritirare le cartoline “Se ci sei tu ci siamo anche noi”, da consegnare all’acquisto del sacchetto di mele. Per ogni cartolina presentata nei punti di solidarietà AISM, Cariparma e FriulAdria raddoppieranno il contributo a sostegno della ricerca.

 

Per maggiori informazioni, visita il sito www.decimoanniversario.it o www.aism.it. 

 

Per ulteriori informazioni:

Burson Marsteller - Ufficio Stampa ORO Saiwa

Francesca Mioni – Dir. 02 72143.539 – Mob. 349 7668031 – francesca.mioni@bm.com

Cristina Caricato – Dir. 0272143.534 – cristina.caricato.ce@bm.com

 

Ufficio Stampa AISM Onlus:

Barbara Erba 347 7581858 barbaraerba@gmail.com - Enrica Marcenaro – Dir. 010 2713414 - enrica.marcenaro@aism.it