Salta al contenuto principale

14/03/2012

Perché destinare il tuo 5 per mille alla FISM

zambrotta

 

È un piccolo gesto che può dare risorse preziosissime alla ricerca contro la sclerosi multipla. Guarda i progetti che abbiamo sostenuto e che realizzeremo grazie al tuo contributo nel 2012

 

Ogni anno decine di migliaia di cittadini mettono la propria firma per devolvere il 5 per 1000 a FISM, rendendo possibile la realizzazione di diversi progetti di ricerca sulla sclerosi multipla. Nel 2011, per esempio, sono state finanziate borse di studio tramite il bando di ricerca FISM, lo studio CoSMO sulla correlazione tra CCSVI e sclerosi multipla, la sperimentazione sulle cellule staminali, la realizzazione di una nuova infrastruttura di Risonanza Magnetica presso l’Università di Cagliari e un nuovo laboratorio di studi sulla mielina.

 

Questi progetti non sarebbero mai diventati realtà senza il contributo di tutti. E nel 2012 l’impegno di FISM continua su ogni fronte, per raggiungere il traguardo finale: un  mondo libero dalla SM.

 

Ecco i progetti che sosterremo grazie al 5 per mille

 

frecciaBando di ricerca FISM 2012
FISM Finanzia progetti che promettono un significativo contributo alla ricerca della causa, della cura, del miglioramento dei servizi e della qualità della vita delle persone con sclerosi multipla. 

 

frecciaStudio CosMO
Quello promosso da AISM e dalla sua Fondazione è il più grande studio epidemiologico multicentrico del mondo nel suo genere, che darà dati certi sulla correlazione tra insufficienza venosa cronica cerebrospinale e sclerosi multipla. La sperimentazione terminerà nel 2012. 

 

frecciaMESEMS
Il più importante trial clinico internazionale sul trapianto autologo di cellule staminali mesenchimali, che valuterà l’efficacia e la sicurezza delle cellule staminali mesenchimali ottenute dal midollo osseo in persone con SM. 

 

frecciaFAST FORWARD
Progetto internazionale svolto con l’Associazione SM americana  per sostenere i programmi di valutazione preclinica di nuovi farmaci per le diverse forme di SM; 

 

frecciaInternational Progressive Multiple Sclerosis Collaborative
Un programma in collaborazione con le principali Associazioni SM nel mondo per accelerare la scoperta e lo sviluppo di terapie per le forme progressive di SM; 

 

frecciaProgetto Cure Palliative
Punta a definire un modello di cura a domicilio per persone con forme severe di malattia;

 

freccia

Ricerca in riabilitazione verso una terapia personalizzata
Un progetto sullo sviluppo di nuove scale di misura e indicatori di disabilità verso un intervento terapeutico riabilitativo personalizzato.

 

Per ogni ulteriore informazione e per richiedere materiale promozionale sul 5x1000 (da diffondere, per esempio, nel luogo di lavoro), è possibile chiamare il numero verde 800.094.464.

 

Oggi FISM finanzia da sola il 70% della ricerca sulla sclerosi multipla in Italia, ma che le risorse disponibili bastano per mandare avanti solo 1 progetto di ricerca su 4. Aiutaci a fare andare avanti la ricerca, destina il tuo 5 per mille a FISM, per un mondo libero dalla SM.