Salta al contenuto principale

15/06/2011

Quattro Stradivari per sconfiggere la sclerosi multipla

 

Sabato 2 luglio 2011 presso il Teatro Ponchielli di Cremona, per la prima volta in assoluto, il Maestro Matteo Fedeli suona quattro diversi violini del liutaio più famoso del mondo. In programma Le Quattro Stagioni di Astor Piazzolla. Il ricavato andrà alla Sezione AISM di Cremona

 

 

Matteo Fedeli - StradivariSono i violini più famosi del mondo. Sentire suonare uno Stradivari è già un evento, quattro sullo stesso palco una verà rarità.
Succederà per la prima volta in assoluto sabato 2 luglio 2011 a Cremona - presso il Teatro Ponchielli (C.so Vittorio Emanuele II, 52) - quando avrà luogo un concerto del Maestro Matteo Fedeli dedicato ad AISM.

 

Per l'occasione il violinista - affiancato dal Maestro Andrea Carcano e accompagnato dall’Orchestra dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano nonché dall’orchestra d’Archi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “F.Vittadini” di Pavia - interpreterà Le Quattro Stagioni di Astor Piazzolla, ognuna con uno Stradivari diverso.  

L’evento gode dei Patrocini del Senato della Repubblica, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lombardia, della Provincia di Cremona, del Comune di Cremona, della Camera di Commercio di Cremona. 
Il ricavato di questa prima assoluta verrà devoluto alla Sezione AISM di Cremona. L'ingresso costa 10 euro.

 

I biglietti sono a disposizione reperibili presso AISM sezione di Cremona
via Dell’Annona 1/3 Cremona
mailbox  aismcr@aismcr.it
tel. 0372 435028

 

I violini di Antonio Stradivari
Dei protagonisti di questa serata, due sono stati concessi dal Comune di Cremona: si tratta del Vesuvius (del 1727) e il Cremonese (del 1715), a cui si affiancheranno, messi a disposizione da un collezionista privato, il Sandars (del 1695) e il Re di Prussia (del 1703).

 

Uno Stardivari per la gente
I Maestri Matteo Fedeli e Andrea Carcano portano avanti sin dal 2005 un tour che ha attraversato basilische, chiostri, teatri di tutta Italia, dal titolo Uno Stradivari per la Gente. Oltre 120 concerti l'anno, nei quali sono stati utilizzati 19 violini Stradivari.