Salta al contenuto principale

05/10/2017

Ricerca nella sclerosi multipla: le tecnologie al servizio della riabilitazione

Si svolge a Genova il 2 e 3 dicembre un workshop per professionisti del mondo sanitario. Lo scopo è fornire una panoramica delle tecnologie più avanzate disponibili per la ricerca in riabilitazione nella SM. Iscrizioni entro il 23 novembre

 

2 dicembre
Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili (w)Clinica Neurologica - Largo Paolo Daneo, 3.

 

3 dicembre
Servizio di Riabilitazione AISM Liguria, Via Operai, 40.

 

Responsabile scientifico:
ing. Andrea Tacchino 

 

Crediti ECM: 15,7 per:
fisioterapisti, logopedisti, medici (medicina fisica e riabilitazione; medicina dello sport neurologia; neurofisiopatologia; neuroradiologia; radiodiagnostica), psicologi, terapisti occupazionali.

 

 

Obiettivi

Lo scopo del corso è fornire una panoramica teorico-pratica delle tecnologie più avanzate adottate nell’ambito della ricerca in riabilitazione nella SM e in altre patologie neurologiche, con lo scopo di facilitare la formazione di professionisti del mondo sanitario (medici, fisioterapisti, terapisti occupazionali, psicologi, bioingegneri, etc.) ad un loro eventuale utilizzo in ambito scientifico e clinico.

 

Risonanza magnetica (RMI) e RMI funzionale, stimolazione magnetica transcranica (TMS) e TMS ripetitiva, fNIRS, dispositivi per la valutazione dell’equilibrio e della cinematica del movimento, applicazioni per dispostivi mobile costituiranno l’oggetto del corso.

 

Ne verranno descritti i principi di funzionamento, l’importanza in fase valutativa, l’utilizzo nei trattamenti con un focus specifico sui più recenti studi di riabilitazione nella SM che ne hanno previsto l’utilizzo.

 

Il corso prevede una parte teorica alla quale seguiranno parti pratiche durante le quali i discenti potranno utilizzare i dispositivi presentati e verranno mostrate la preparazione tecnica del dispositivo, la fase di preparazione del paziente, l’esecuzione del test e i passi chiave dell’analisi del dato grezzo per trasformarlo in un parametro statisticamente elaborabile.

 

Sono previsti gruppi di lavoro ai quali verrà assegnato il compito di proporre un protocollo sperimentale preliminare che coinvolga l’utilizzo di almeno due delle tecniche illustrate.

 

Quota di iscrizione

€uro 250,00 (IVA inclusa)

 

 

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario versare prima la quota di iscrizione e successivamente compilare la scheda di iscrizione online entro il 23 novembre 2017. In caso di rinuncia si prega rivolgersi alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre il 28 novembre 2017; gli annullamenti effettuati dopo tale data non daranno diritto ad alcun rimborso. 

 

Modalità di pagamento

Bonifico bancario
Intestato a: Fondazione Italiana Sclerosi Multipla
c/o Unicredit S.P.A
Codice iban: IT10Q0200801438000032500000
Causale: iscrizione corso Ricerca nella SM 

 

 

Per compilare la scheda di iscrizione