Salta al contenuto principale

21/06/2011

Roberta Amadeo campione d'Italia!

 Roberta Amadeo

 

La inesauribile past President di AISM e attuale Presidente della Conferenza delle persone con SM vince al Campionato Italiano Strada Paralimpici di handbike. Sul secondo gradino del podio un’altra persona con SM, Monica Borelli

 

Ormai conosciamo bene Roberta Amadeo, past President di AISM tutt’oggi attivissima nell’Associazione come Presidente della Conferenza delle persone con SM – conosciamo la sua forza, la sua vitalità, la sua voglia di fare, di non fermarsi mai, la sua energia inesauribile. Eppure non smette mai di stupirci.

 

Domenica 19 giugno 2011 ha conquistato il gradino più alto del podio in una gara su strada per il  campionato italiano paralimpici a Paternò (CT), categoria WH1, alla quale ha partecipato con il suo team MTB Bee and Bike. Piazza d’onore per un’altra persona con SM, Monica Borelli, che ha vinto a sua volta la priova a cronometro e dice: “è stata dura. Il caldo e il tracciato non ci hanno favorito ma alla fine l'abbiamo spuntata”.

 

Ecco come Roberta ci racconta, poche ore dopo la vittoria, le sue sensazioni:

«Nell'anno in cui il tricolore svetta e sventola ovunque, non potevo non rientrare dalle prove del campionato italiano handbike in terra di Sicilia senza indossarlo.
Passione, grinta e sacrificio: ecco i tre ingredienti che mi hanno portato a vincere il titolo di campione d'Italia. Un anno fa ho assistito ad una gara e sono stata invitata a provare ... ho resistito un po' ma poi la passione mi ha coinvolta. Questa è stata un'esperienza unica, sofferta e combattuta ma alla fine c'ero io sul gradino più alto del podio.

Ma non sola. Con me tutte le persone che credono ad un mondo libero dalla SM.
Vivo ogni pedalata con intensità e convinta che la prima vittoria l'ho già centrata salendo in handbike ... ma siccome non mi accontento pedalo per vincere.
Sarà un onore per me indossare la maglia tricolore nelle gare su strada e sventolare la bandierina con il logo dell'AISM. Sono contenta di aver diviso il "bottino tricolore" con Monica che ha vinto la prova a cronometro. Che dire ... Siamo state le Migliori!». 

 

A loro i nostri più caldi complimenti e gli auguri di altre mille vittorie per un mondo libero dalla SM!

 

Roberta Amadeo e Monica Borelli
Nella foto: Roberta Amadeo e Monica Borelli: "Abbiamo preso le misure alla SM e adesso stiamo cercando di superarla in volata!"