Salta al contenuto principale

23/09/2012

Roberta Amadeo ha vinto il Giro d’Italia di Handbike

 

La presidente della conferenza delle persone con SM di AISM si è aggiudicata anche l’ultima tappa del campionato confermandosi maglia rosa nella sua categoria. La sua vittoria per tutte le persone con sclerosi multipla

 

Ancora una volta la sua tenacia si è dimostrata imbattibile. Roberta Amadeo, presidente della conferenza delle persone con SM e past president di AISM, si è aggiudicata il Giro d’Italia di Handbike 2012 nella sua categoria, vincendo l’ultima tappa del campionato a Sulmona domenica 23 settembre 2012.

 

Per Roberta è stata una cavalcata trionfale, che l’ha portata a tagliare per prima il traguardo in nove tappe su dieci, non avendo potuto partecipare alle tappe che non ha vinto. «Correre con la maglia rosa è qualcosa di speciale – dice la campionessa - vincerla un sogno che si realizza. Ancora di più se in mezzo ci metti qualche 'sgambetto programmato dal destino' e lo fai diventare grinta pura».

 

Giro d'Italia Handbike - le maglie rosa

 

Alla fine si è aggiudicata sia la maglia rosa, che la maglia bianca, detta dei traguardi volanti, destinata a chi passa per primo sotto il traguardo in un preciso momento delle gare. «Ogni tappa è una sfida da vivere sempre al massimo, ogni traguardo un passo avanti. La vittoria finale un momento unico che voglio condividere con tutte le persone con SM. Quelle che ho conosciuto personalmente ad ogni tappa e quelle che mi hanno seguito a distanza, quelle che già hanno accolto la sfida come la nostra mitica Maria Teresa Paciotti - alias Titti - e quelle che la accoglieranno in futuro. Questa vittoria unita a quelle del Campionato Italiano delle prove su strada e cronometro vogliono gridare al mondo che ci siamo anche noi a giocarcela. E per chi non potrà mai salire su una bici ... pedalo io!».

 

Si chiude così la terza edizione del Giro d’Italia di Handbike, alla quale hanno partecipato diversi atleti che hanno fatto parte della spedizione azzurra alle Paralimpiadi di Londra 2012, come Paolo Cecchetto, Mauro Cratassa e Francesca Fenocchio.

 

Giro d'Italia Handbike - Roberta Amadeo

 

Un abbraccio a Roberta Amadeo e a tutti gli atleti del giro. Arrivederci al prossimo anno!