Salta al contenuto principale

03/11/2015

Sclerosi multipla e aspetti psicologici: un nuovo e-book da AISM

Gli effetti sul fisico non sono gli unici nella vita di chi riceve una diagnosi di SM. Vita emotiva, psicologica e sociale sono profondamente coinvolte. La nuova guida digitale per avere un'informazione corretta e completa sull'argomento

 

 

 

Da quando ho saputo di avere la SM il mio modo di vedere la vita è cambiato. Mi sento una persona diversa, anche se forse può sembrare strano questa esperienza mi ha insegnato tanto”. È una delle tante testimonianze di chi riceve una diagnosi di sclerosi multipla.

 

Quando si parla di sclerosi multipla (SM) non è possibile tralasciare il suo impatto sulla vita emotiva, psicologica e sociale delle persone interessate e di chi sta loro vicino. Ricevere una diagnosi di SM, subire una ricaduta, provare differenti sintomi che influenzano la vita quotidiana, il lavoro, le relazioni, sono tutti elementi che possono avere un effetto diretto sul proprio benessere psicologico. È comune provare paura, rabbia, frustrazione, sconforto e impotenza.

 

Per questo AISM ha realizzato uno strumento importante per acquisire un’informazione corretta e completa anche sugli aspetti psicologici della SM: sapere cosa accade è essenziale per rafforzare, per capire e per interpretare la propria situazione, così da attivare risorse personali e sociali, ed eventualmente ricorrere all’aiuto di professionisti. 

 

La guida è scaricabile gratuitamente in tre diversi formati (epub, mobipoket e pdf adattato) e stampabile in formato A4. La digitalizzazione è stata pensata per rendere la consultazione più agevole e immediata: link interni, note interattive, tabelle richiamabili dal testo rendono la lettura semplice anche attraverso i piccoli schermi. Gli e-book di AISM sono privi di DRM (Digital Right Management) che possano inficiare la riproducibilità o la lettura da parte di sintetizzatori vocali. Il loro formato è aperto, di facile portabilità ed è possibileingrandire e ridimensionare i font a seconda del tipo di lettore che viene utilizzato.