AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 10/06/2021
E.g., 10/06/2021
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Due giorni ricchi d’informazione con AISM

La parola agli esperti con tre appuntamenti in diretta streaming. Il primo venerdì 26 febbraio è un dialogo a cui partecipa anche la giornalista Francesca Mannocchi. Sabato 27 spazio a terapie e ricerca con due focus su vaccini anti Covid-19 e cellule staminali

24/02/2021
Webcast Manocchi

 

Tre incontri in diretta streaming per poter fare domande direttamente ai ricercatori, e costruire dialoghi con chi la SM “la conosce da dentro”. Una settimana ricca di eventi per informare e sensibilizzare sulla sclerosi multipla, sui trattamenti e sulla ricerca scientifica. Anche questo è un modo per affrontare la SM e combattere la pandemia da Covid-19 e tutte le paure che ne conseguono.

 

Si parte venerdì 26 febbraio alle ore 18.00, AISM incontra Francesca Mannocchi giornalista, reporter di guerra e autrice di un recente libro Bianco è il colore del danno”. La giornalista parlerà in diretta sulla pagina Facebook e Youtube di AISM (iscriviti all'evento Facebook per ricevere il promemoria) del suo incontro con la malattia, di una malattia che farà sempre parte di lei, ma che non dovrà mai essere la protagonista della sua vita. A partire dal rapporto con la “sua” sclerosi multipla si farà un viaggio nella malattia.

 

Cosa è la sclerosi multipla, cosa scatta quando viene data una diagnosi di SM e a che punto siamo con la ricerca? Al dialogo parteciperanno anche il neurologo Insieme a Mannocchi, paleranno di SM il Prof. Marco Salvetti Direttore di Neurologia, Azienda Ospedaliera-Universitaria Sant’Andrea- Sapienza Università di Roma e Monica Falautano, psicologa, Ospedale San Raffaele, Milano. Parteciperà alla discussione anche il Prof. Mario Alberto Battaglia presidente della Fondazione Italiana Sclerosi  Multipla, la Fondazione di AISM che promuove, finanzia e indirizza  la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla.

 

Sabato 27 febbraio seguono due importantissimi eventi. Alle ore 10,30 in diretta sulla pagina Facebook della Sezione AISM di Roma e su quella nazionale si terrà il webinar Sclerosi Multipla e vaccini Covid-19: la parola agli esperti. Si parlerà di vaccinazione consapevole: cos’è e come funziona il vaccino, verranno analizzate le differenze tra i vari vaccini anti covid -19,   e si entrerà nello specifico argomento del vaccino per il Covid-19 in relazione alla sclerosi multipla. Partecipano il Presidente della Sezione di Roma di AISM Adriano Mencarelli e la Consigliera Nazionale e Provinciale Lucia Palmisano, il Prof. Marco Salvetti, neurologo e Direttore di Neurologia, Azienda Ospedaliera-Universitaria Sant’Andrea- Sapienza Università di Roma, il Prof. Claudio Gasperini, neurologo, Dipartimento Neuroscienze, Ospedale S. Camillo-Forlanini, Roma e il Prof. Luca Battistini, neuroimmunologo, Unità di Neuroimmunologia Fondazione Santa Lucia, Roma.

 

Sempre sabato 27 febbraio alle ore 16,30 si affronterà il tema delle cellule staminali e sclerosi multipla. Anche qui un parterre ricco di esperti. Si parlerà di efficacia a lungo del trapianto autologo cellule staminali ematopoietiche con il Prof. Gianluigi Mancardi, Direttore Clinica Neurologica e Dipartimento di Neuroscienze dell'Ospedale San Martino di Genova e dei criteri di idoneità al trapianto con queste cellule con il dott. Salvatore Cottone, Direttore della Clinica Neurologica ARNAS di Palermo. Con un altro grande esperto di cellule staminali, il Prof. Gianvito Martino, direttore dell’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, si parlerà invece del futuro delle cellule neuronali. Uno spazio sarà dedicato ad un'altra frontiera della medicina nell'ambito delle terapie; è il tempo di un vaccino per la SM? Una domanda a cui risponderà il prof. Giuseppe Salemi dell’Unità Operativa Complessa di Neurologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Paolo Giaccone di Palermo.Concluderà il Prof. Mario Alberto Battaglia, Presidente della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla. In diretta su tutte le pagine facebook delle Sezioni Provinciali AISM della Sicilia, su @aism.it e sul canale Youtube di AISM Sicilia.

 

In tutti gli appuntamenti dedicano ampio spazio sarà dedicato alle domande e alle curiosità di chi sarà in collegamento e al dibattito.

Iscriviti alla newsletter

  • Articoli recenti della stessa categoria

News
06/05/2021

Dare il cinque per mille a FISM è come segnare il goal per lo scudetto della vita

La ricerca in riabilitazione ha cambiato la vita di tutte le persone con SM, in Italia e nel mondo. Nella puntata del 7 maggio di “Succede sempre di venerdì” si parla dei “goal” che ha fatto negli ultimi dieci anni. Con Giampaolo Brichetto (coordinatore ricerca riabilitativa FISM) e Andrea Tacchino, Ludovico Pedullà, Margherita Monti Bragadin e Jessica Podda (ricercatori FISM).  

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram