Salta al contenuto principale

06/10/2011

Scuola Holden e AISM promuovono il concorso “Dillo a modo tuo”

 

Parte la seconda edizione del concorso “Dillo a modo tuo””. Un concorso per andare con le parole ..oltre la sclerosi multipla. Grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e invalidante, che colpisce principalmente i giovani tra i 20 e i 30 anni e le donne.

 

Il concorso si conferma oggi come punto di incontro tra due realtà che hanno un legame con i giovani: Associazione Italiana Sclerosi Multipla e Scuola Holden.

 

Nato nel 2010, il concorso torna quest’anno completamente rinnovato: vivrà infatti esclusivamente on line  sul sito www.dilloamodotuo.it, a partire dalla seconda metà di settembre. L’iniziativa è idealmente collegata all’evento “Una Mela per la Vita” che si terrà nelle piazze italiane l’8 e il 9 ottobre in cui verranno distribuiti sacchetti di mele per raccogliere fondi per la ricerca e per incrementare i servizi per una migliore qualità di vita delle persone con SM.

 

L’obiettivo è avvicinare i giovani al mondo della sclerosi multipla attraverso le parole. Delle circa 63 mila persone con SM in Italia, circa il 50% sono giovani.

 

Già lo scorso anno la Scuola Holden ha sostenuto Una mela per la vita. All’interno dei sacchetti di mele distribuiti in piazza, erano contenute 4 cartoline, ognuna con una delle 4 parole chiave di AISM (Solidarietà, Ricerca, Movimento, Giovani). Si chiedeva al pubblico di partecipare compilando e rispedendo le cartoline con una propria definizione delle 4 parole. Tutte le cartoline sono state lette e giudicate da una commissione di membri Holden e AISM.  Le parole vincitrici del concorso legato a “Una Mela per la Vita 2010” con la relativa definizione che meglio rispecchiano i valori dell’Associazione e che abbiano un significato per i giovani e il loro futuro, saranno fra quelle da cui prenderà l’avvio l’edizione 2011 del concorso.

 

Le 4 parole vincitrici sono:

PERSEVERANZA: capacità di andare avanti, non arrendersi e combattere fino all’ultimo respiro – fino alla cura. TATTO nell’aiutare, nel comprendere, nel parlare della malattia. TENACIA: non bisogna lasciarsi andare per vincere la SM, LAVORO: sono una ricercatrice che trova ispirazione e riceve sempre nuovi input dalla sclerosi multipla, il mio lavoro adesso e’ capirla, studiarla e vincerla. 

 

Quest’anno il concorso si rinnova, portando gli utenti a proporre il contenuto multimediale preferito (un testo, una foto, un video, o qualunque cosa suggerisca la creatività) per arricchire di significato e di valore le parole chiave proposte da AISM, dando spazio alla propria creatività. Le parole e i contenuti associati potranno anche essere votati, commentati e condivisi, e maggiore sarà l’interazione sul sito più punti verranno accumulati: in questo modo aumenteranno le probabilità di vincere i premi ad estrazione periodica.

 

I contributi originali più creativi verranno poi selezionati da una giuria di esperti (fra questi i Blogger dell’AISM, gli autori del blog www.giovanioltrelasm.it) e avranno la possibilità di aggiudicarsi i fantastici premi.

 

In palio buoni acquisto, offerti da Feltrinelli, spendibili on-line sul sito della casa editrice – www.lafeltrinelli.it - e corsi di scrittura on-line offerti dalla Scuola Holden.

 

Per ulteriori informazioni: www.aism.itwww.scuolaholden.it

 

Ufficio Stampa AISM Onlus:

Barbara Erba – 347.758.18.58 barbaraerba@gmail.com

Enrica Marcenaro – 010 2713 414 enrica.marcenaro@aism.it

                 

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa AISM Onlus:

Francesca De Spirito – tel. 335 1901915  francesca.despirito@aism.it