Salta al contenuto principale

22/12/2023

Servizio civile universale – Bando di Selezione: le date dei colloqui

Stanno iniziando i primi colloqui nelle sedi Aism territoriali.

Qui sotto le date!

 

Qui le date dei primi colloqui

 

È stato pubblicato il nuovo Bando per la selezione di giovani da impiegare nei progetti di Servizio civile universale, da parte del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 20.00 del 22 febbraio 2024.

  

Perché scegliere un progetto AISM 

AISM, ti permette di impegnarti in progetti che rispondono concretamente ai bisogni delle persone con sclerosi multipla. Scegliere un progetto AISM vuol dire avere un ruolo da protagonista nella tua comunità e cambiare per sempre il tuo modo di essere. Se sei disposto a vedere il mondo con occhi diversi e guardare alla diversità come un valore scegli un progetto AISM.  

  

Consulta i nostri progetti 

IN(Form)azione: accanto alle persone con SM per una informazione certificata e abilitante

 

Esserci per le persone con SM: accoglienza, relazione e risposte.

 

Cultura e destinazioni inclusive

  

Durata e impegno settimanale 

I progetti di Servizio Civile in AISM prevedono un monte ore annuo di 1145 ore per la durata di 12 mesi e un orario di servizio pari a una media di 25 ore settimanali. L’orario di servizio viene stabilito in relazione alla natura e alle esigenze del progetto. 

  

Come presentare ed inviare la domanda 

Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede. 

L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari ad € 507,30. 

 

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL

1 - I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 - I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

 

Contattaci

Contatta la Sezione Provinciale AISM della tua città per avere informazioni in merito al Bando, o al Progetto AISM cui intendi partecipare.

 

Ultimo aggiornamento: 19/07/2023