Salta al contenuto principale

05/12/2013

Servizio civile: si riapre ai cittadini stranieri

Un'ordinanza del Tribunale di Milano ha decretato discriminatorio il Bando emesso lo scorso 4 ottobre. C'è ancora tempo fino al 16 dicembre alle ore 14 per presentare la domanda

 

Dopo la pubblicazione del Bando di Servizio Civile del 4 ottobre 2013, il 25 novembre il Tribunale di Milano ha emesso un'ordinanza con la quale chiede: "“…di cessare il comportamento discriminatorio, di modificare il bando nella parte in cui prevede il requisito della cittadinanza consentendo l’accesso anche agli stranieri soggiornanti regolarmente in Italia e di fissare un termine non inferiore a 10 giorni dalla comunicazione della presente ordinanza per la presentazione di ulteriori domande di ammissione".

A seguito del provvedimento il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - Ufficio per il Servizio civile nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - ha dunque riaperto il Bando. Le nuove domande di partecipazioni dovranno pervenire all’ente che realizza il progetto prescelto - nel caso di AISM la Sezione provinciale di riferimento entro e non oltre le ore 14.00 del 16/12/2013 (non farà fede la data di spedizione della domanda).

 

Requisiti
Possono presentare domanda i giovani non aventi la cittadinanza italiana riconducibili alle seguenti categorie:

  • cittadini dell’Unione europea;
  • familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano
  • titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  • titolari di permesso di soggiorno per asilo;
  •  titolari di permesso per protezione sussidiaria

 

Inviare la domanda
La domanda può essere presentata mediante una delle seguenti modalità:

  • con Posta Elettronica Certificata (PEC*) di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf
  • a mezzo posta o corriere 
  • a “mano”

 

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale. Sotto trovi tutti i progetti presentati da AISM nell'ambito del Bando.