AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 05/07/2020
E.g., 05/07/2020
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

SM Italia 3/2016

08/07/2016

Approfondimenti su Agenda e Barometro della SM, le interviste, l'inchiesta sul turismo accessibile, le rubriche per conoscere meglio la sclerosi multipla. Questo e molto altro sull'ultimo numero della rivista

 

La Settimana Nazionale della SM che si è svolta lo scorso maggio ha segnato una tappa fondamentale dell’Agenda della sclerosi multipla, che l’Associazione ha lanciato lo scorso anno come itinerario guida delle attività fino al 2020. È stato infatti presentato il Barometro della SM, vera e propria fotografia della patologia in Italia sotto i suoi molteplici aspetti sociali e sanitari, termometro della realtà della SM la cui temperatura verrà letta ogni anno, poiché i dati della patologia sono in continua evoluzione.


Con l’Agenda AISM vuole cambiare concretamente la vita della persone con SM. Anche se a volte può sembrare impossibile. Nell’editoriale di questo numero della rivista si legge: E come si può riuscire a cambiare il mondo, se il mondo a volte sembra non volere cambiare? Rita Levi Montalcini diceva che «rare sono le persone che usano la mente, poche quelle che usano il cuore... uniche coloro che usano entrambi».

 

Ci vogliono gli strumenti giusti ma anche la passione. Ci vogliono i dati del Barometro e gli impegni dell’Agenda – descritti con approfondimenti ad hoc in questo SM Italia – e la passione dei tantissimi attivisti del nostro movimento. È necessario anche trovare un nuovo modo di raccontarsi, ed è quello che fa il video Una conquista dopo l’altra, di cui spieghiamo obiettivi, valori, parole chiave.

 

Accanto a ciò le fondamentali rubriche sulla SM – La SM facile, Quel sintomo vigliacco, Non sapevo fosse SM – che ci aiutano a capire sempre meglio questa subdola patologia. E poi le interviste a Giulia Aringhieri, mamma e giocatrice di sitting volley, alla scrittrice Simonetta Agnello Hornby, all’Assessore al Turismo della Regione Liguria Gianni Berrino. L’inchiesta affronta invece il tema dell’accessibilità turistica in Italia, mentre il dossier scientifico tratta approfonditamente i rischio del fumo per le persone con SM. Nella lettera di apertura del numero un tema molto sensibile: come convincere il partner con SM che sarà un buon padre?

 

Un numero ricco molto, insomma. Buona lettura.