AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 05/07/2020
E.g., 05/07/2020
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

SM Italia 6/2013

28/11/2013

Ricerca scientifica: presentato Atlas of MS 2013. Dossier Ectrims: ecco i numeri del 29esimo congresso, tenutosi a Copenhagen. Un'inchiesta sulla solidarietà in tempo di crisi e l'intervista agli attori Olcese e Margiotta

 

Ultima uscita del 2013 per SM Italia, bimestrale d'informazione di AISM - che in questo numero mette in risalto la mappatura fornita dall'Atlante Mondiale della SM (ATLAS): in Italia sono 68mila, mentre nel mondo le persone con SM salgono a 2,3 milioni. L'Atlas è stato presentato in occasione del 29esimo congresso ECTRIMS (guarda lo speciale online), cui SM Italia dedica un dossier.

Più solidarietà in tempi di crisi? I dati nel lungo periodo sembrano confermare questa tesi, ma nel breve termine (soprattutto nelle donazioni) si registrano flessioni. Ambra Notari e Mauro Sarti analizzano in un'inchiesta l'andamento di 300mila onlus, e gli aiuti richiesti da ben 4 milioni di italiani nel 2013. 

Ognuno ha il diritto di diventare un capolavoro: è questo il monito degli attori e comici Massimo Olcese e Adolfo Margiotta, che in una divertente intervista raccontano di essere partecipi di una storia in cui nessuno si fa i fatti propri.

Buona lettura!