AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 29/09/2022
E.g., 29/09/2022
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Terapie e sintomi invisibili della sclerosi multipla pediatrica. Come gestirli?

Venerdì 23 settembre alle ore 19:00, un appuntamento di informazione online dedicato a tutti i genitori di bambini e adolescenti con sclerosi multipla. Un’occasione per confrontarsi e per avere strategie e consigli utili sulla gestione delle terapie e dei sintomi invisibili nella vita di tutti i giorni. Ricevi il promemoria

25/08/2022
Evento pediatrica

Anche se la sclerosi multipla  è considerata una malattia dell’adulto, è possibile che si sviluppi anche in età pediatrica.

 

La diagnosi di sclerosi multipla di un figlio coinvolge tutta la famiglia andandone a ridefinire equilibri e ruoli: dei genitori, certo, ma anche degli altri fratelli e sorelle che come tutti, si trovano a vivere questa esperienza. I dubbi, le paure e gli interrogativi sul presente e sul futuro possono prendere il sopravvento, soprattutto quando si pensa di essere soli ad affrontare le sfide e le difficoltà della SM nella vita quotidiana.

 

 

Venerdì 23 settembre alle 19:00 si terrà un appuntamento imperdibile rivolto – in particolare, ma non solo – ai genitori di bambini e ragazzi con sclerosi multipla.

 

Sarà un evento online dedicato al tema Terapie e sintomi invisibili. Come gestirli?  Un’occasione importante ed unica per confrontarsi con professionisti esperti sulle terapie, appunto, ma anche su aspetti cognitivi e fatica, due sintomi invisibili che spesso hanno un forte impatto sulla vita quotidiana e scolastica di bambini e ragazzi. Una tavola rotonda per affrontare il tema a con un approccio globale: l’esperienza diretta di genitori che affrontano la SM dei propri figli, e la competenza di diversi esperti permetterà infatti di approfondire diversi aspetti (clinici, psicologici e burocratici), legati alla gestione delle terapie e dei sintomi invisibili della SM, anche a scuola.

 

Al dibattito interverranno il Prof. Angelo Ghezzi, Neurologo, la dott.ssa Martina Borghi, psicologa presso il Centro Regionale per la SM Di Torino, e la dott.ssa Valeria Berio Assistente Sociale del numero verde AISM.

 

Come racconta Sara, che da tempo si occupa di progetti dedicati alle famiglie di bambini e adolescenti con SM, “il bisogno di informazione e di confronto con altri genitori sono le prime richieste che le famiglie con cui entriamo in contatto ci manifestano”.

 

Ed è proprio per questo, che AISM ha deciso di realizzare specifiche attività rivolte a bambini e ragazzi con sclerosi multipla e ai loro genitori: per rispondere in modo corretto ed esaustivo ai tanti interrogativi che una diagnosi di SM in età pediatrica porta con sé.

 

L’appuntamento è per venerdì 23 settembre, ore 19:00. Potrai seguire l’evento sulla pagina Facebook di AISM.

 

Ricevi il promemoria dell’evento compilando il modulo che trovi qui sotto!

 

Ti aspettiamo!

 

Ricevi il promemoria dell'evento

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram