Salta al contenuto principale

29/12/2010

Un anno online insieme a voi!

 

Augurando a tutti un felice 2011, ripercorriamo alcune delle principali iniziative che l’Associazione ha realizzato su web per le persone con SM e per tutti quelli che lottano per un mondo libero dalla SM

 

Siamo al termine del 2010, un anno molto intenso per l’Associazione e per tutti i protagonisti del movimento per un mondo libero dalla SM. Un anno attraversato principalmente dal dibattito sulla ricerca, in particolar modo sugli sviluppi dell’intuizione CCSVI, che arriveranno a un primo traguardo con i risultati – attesi per novembre 2011 - dello studio epidemiologico promosso da AISM e dalla sua Fondazione. Sul sito associativo è costantemente aggiornato un dossier esaustivo, dove si possono trovare tutte le informazioni sul tema.

 

Ma AISM – l’unica che rappresenta a 360° le persone con SM - ha lavorato molto intensamente su tanti altri fronti: ripercorriamo alcune delle principali iniziative che ha realizzato per il web per aumentare l’informazione sulla SM e la consapevolezza del movimento per un mondo libero dalla SM.



Filo diretto
Tra i progetti realizzati per aumentare l’informazione e il coinvolgimento delle persone con SM, il programma Filo diretto (LINK): un servizio che vi permette di avere un dialogo senza filtri con AISM, comunicare bisogni e aspettative, sulla base di cui l’Associazione svilupperà interventi e strategie. Non solo, è anche un modo per ricevere informazioni sempre aggiornate sul mondo della SM.

I Web Quiz
Altra grande novità sono i Web Quiz (LINK), ideati e realizzati come strumento di informazione e condivisione su alcuni dei temi principali riguardanti la SM: la gravidanza, il lavoro, la fatica e le terapie (quest’ultimo in uscita a breve). Tantissime le testimonianze personali che ci avete mandato su tutti i temi.

Le guide
Nel corso dell’anno vi abbiamo anche fornito strumenti utili per comprendere ed agire sul web per un mondo libero dalla SM. Con questo obiettivo sono nate due guide: AISM per i social network e Digital Storytelling, dove potete trovare consigli, idee, metodi per fare comunicazione in modo efficace e condividere le vostre storie..

Le campagne
Le campagne dei tre principali eventi organizzati da AISM sul territorio - Gardenia dell’AISM, la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla e Una Mela per la Vita – sono state accompagnate da altrettante attività che hanno coinvolto migliaia di attivisti: in circa 8.000 avete regalato la Gardenia virtuale ai vostri amici su Facebook. Straordinario l’impatto della campagna virale lanciata nel corso della Settimana Nazionale A questo rosso io non mi fermo, ideata dai ragazzi del gruppo Young. Nella stessa occasione, i ricercatori AISM si sono prestati in prima persona per un video di sensibilizzazione sui temi della ricerca sulla SM. Infine, il concorso letterario Le parole sono semi da cui nascono grandi frutti  - che si concluderà il 31 gennaio 2011, realizzato in collaborazione con scuola Holden e Feltrinelli.

Queste sono solo una parte, le principali iniziative che l’Associazione ha realizzato per voi nell’ultimo anno. L’impegno di AISM crescerà ancora per raggiungere il nostro obiettivo: un mondo libero dalla SM.

Auguriamo a tutti un felice 2011!